Paolo Nespoli è un nome molto noto che non passa di certo inosservato: si tratta di uno degli astronauti italiani apprezzati in tutto il Mondo. Grazie alla collaborazione con il fotografo Roland Miller e con una campagna su Kickstarter, ora potrebbe dare vita a un libro molto particolare.
Si tratta di un libro fotografico che utilizzerà le immagini catturate nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dedicato agli appassionati di fotografia ma anche di Spazio. Il tutto sfruttando una visione unica di un manufatto umano che viaggia a 400 km dal suolo.
Un viaggio a bordo della ISS, senza lasciare il suolo
Il titolo del libro fotografico è Interior Space: A Visual Exploration of the International Space Station. Roland Miller ha spiegato in un'intervista che si tratta di una collaborazione inedita ma anche molto complessa dal punto di vista fotografico. Del resto, sulla ISS l'utilizzo di un treppiede è complicato (per esempio) ed è stato Paolo Nespoli a realizzare un supporto ad hoc per risolvere il problema.
Nespoli ha realizzato gli scatti facendosi aiutare da Miller per la composizione, mentre il fotografo ha poi elaborato le immagini sulla Terra. Ci sono anche "ricordi" di anni passati, come lo Space Shuttle Endeavour collegato alla ISS e non mancano anche le sessioni di addestramento presenti nei centri NASA statunitensi.
Complessivamente l'opera di Paolo Nespoli e Roland Miller, Interior Space: A Visual Exploration of the International Space Station può contare su 200 pagine a colori, con copertina rigida da 30 x 25 cm ricco di fotografie. C'è spazio anche per parti scritte da Walter Cugno (VP for Exploration and Science Domain in Thales Alenia Space Italia), Alice Gorman (professoressa della Flinders University), Justin St. P. Walsh (ISS Archaeological Project) e di Jeffrey S. Nesbit (architetto PhD. all'Università di Harvard).
Su Kickstarter la campagna ha già superato il suo obiettivo (di 21 mila euro) superando quota 39 mila euro. Purtroppo, a causa della pandemia, le spedizioni delle ricompense sono limitate agli USA. Per ricevere il libro gli utenti hanno versato dai 55 dollari (ricompensa non più disponibile) e oltre. C'è chi si è accontentato di una spesa inferiore ricevendo fotografie autografate da Paolo Nespoli o Roland Miller. I più esosi invece possono ancora versare 1400 dollari per ricevere il libro e cinque stampe d'archivio firmate.