La saga "Animali Vs. Fotocamere" è una di quelle che ci regala sempre grandi soddisfazioni: in particolare sembra che gli animali abbiano una certa predilizione per le GoPro. Abbiamo visto tentativi di furto da parte di polpi, ma anche delle belle leccate sull'obiettivo da parte di una volpe. Grazie alla possibilità di controllo remoto e alle dimensioni compatte, infatti, le action camera spesso vengono lasciate nelle zone dove gli animali transitano, per riprese da vicino, impensabili per una videocamera impugnata da una persona.
Questa volta il protagonista è un uccello, che la prende e se la porta via. Le immagini arrivano dalla Nuova Zelanda, per l'esattezza dal Parco nazionale del Fiordland. Un chea (Nestor notabilis o kea) è un pappagallo appartenente alla famiglia Strigopidae; è una specie protetta e trova uno dei suoi habitat nel parco citato poco sopra.
Dei turisti, per riprendere alcuni esemplari, hanno lasciato la loro GoPro sulla balaustra di una balconata, forse senza sapere che questi uccelli sono noti anche come "pagliacci di montagna", per la loro indole giocosa, e che sembrano avere una passione per la gomma, tanto da 'divertirsi' a strapparne pezzi dagli pneumatici delle auto.
Probabilmente attirato dalla custodia di protezione nera della GoPro, uno degli esemplari inquadrati si è avvicinato all'action camera, l'ha presa e se l'è portata via. Giunto in un posto sicuro, il pappagallo ha dato sfogo alla sua passione, facendo a pezzi la custodia protettiva. Per fortuna non è volato lontano e la famiglia è riuscita a recuperare la videocamera. I danni hanno interessato solo la custodia protettiva e il possessore ha potuto recuperare le riprese 'al volo' dell'uccello che si avvicina, ruba l'action camera e poi la prende a beccate.
Oltre al video integrale del volo, il possessore dell'action camera ha postato anche un video in cui dà risposta alle diverse domande che ha ricevuto nei commenti.