Gli appassionati di ottiche superluminose per mirrorless vedono svanire un piccolo sogno: il progetto Noktor ha visto la sua parola fine. Stiamo parlando dell'obiettivo con baionetta Micro Quattro Terzi 50mm con apertura f/0.95 derivato da ottiche utilizzate per videosorveglianza notturna che negli ultimi anni ha fatto tanto parlare di sé, ma che purtroppo sembra essere stato abbandonato a livello commerciale. Ad informare della chiusura del progetto è il canale Twitter Noktor Lenses, senza dare ulteriori spiegazioni.
Addirittura non è più online nemmeno il sito che presentava l'obiettivo: ora all'indirizzo www.noktor.com corrisponde un redirect al sito di un videomaker, che ha alcuni filmati registrati utilizzando il luminoso obiettivo tra i suoi lavori. Chi è in cerca di ottiche super luminose per la sua Micro Quattro Terzi ha sempre l'opzione Voigtländer Nokton 25mm f/0.95, la cui disponibilità, come abbiamo detto nella news che trovate a questo indirizzo, dovrebbe aumentare a partire dal mese di giugno.
Noktor - Shoot Wide Open from Noktor on Vimeo.
Un esempio delle possibilità dell'obiettivo montato su Panasonic GH1
Chi volesse invece dilettarsi con ottiche da utilizzare tramite anello adattatore può sempre optare per gli obiettivi dedicati al video con innesto C-Mount che non hanno problemi a coprire il sensore Quattro Terzi e che sono disponibili online, anche usati, a prezzi contenuti.