Capita ormai abbastanza spesso di vedere la propria tranquillità turbata da un drone ronzante sopra la nostra testa. Ci sono soggetti più sensibili di altri al tema, ma per qualcuno la preoccupazione dei droni è diventata una vera e propria ossessione.
Abbatte un drone a fucilate, ma non era un guardone
Probabilmente appartiene a questa categoria il cittadino francese che ha imbracciato il suo fucile da caccia e abbattuto un drone nelle vicinanze di casa sua alla vigilia di ferragosto.
La cronaca francese riporta che il cittadino di Robion (Vaucluse) verso le 10 del 14 agosto ha visto un drone volare nelle vicinanze del proprio giardino e, pensando che qualcuno lo volesse spiare mentre era nella sua piscina, ha preso il suo fucile da caccia e ha abbattuto il velivolo.
Peccato che il drone fosse in missione di volo autonoma per il monitoraggio dello stato della rete elettrica, essendo di proprietà di Enedis, il gestore del 95% della rete di trasporto e distribuzione dell'energia elettrica francese. Enedis utilizza questo tipo di droni per controllare lo stato delle linee di trasporto dell'energia elettrica ad alta tensione, in particolare per verificare che la copertura arborea non interferisca con le linee ed eventualmente programmare delle potature.
A rischio l'arma e il permesso di caccia
Abbattuto dalle fucilate l'apparecchio è andato completamente distrutto. Il cittadino francese è stato convocato dalla gendarmeria e rischia la confisca dell'arma e la revoca del permesso di caccia.
Comunque la gendarmeria consiglia, in caso di dubbio in merito a droni in volo nelle vicinanze delle proprie proprietà, di rivolgersi alle forze dell'ordine per la verifica di eventuali permessi e di non passare di propria iniziativa a misure estreme, che potrebbero essere anche un pericolo per sé stessi e per gli altri.