Il video di presentazione di Leica M11 aveva lanciato diversi teaser agli appassionati dalla vista fine, lasciando intendere che il produttore tedesco era già al lavoro su diversi nuovi modelli. In particolare si vedeva bene la roadmap di espansione della serie SL e Q, mentre era un po' più nascosta quella che prevede un nuovo modello nell'ambito delle medio formato, per raccogliere l'eredità di Leica S3.
Fotocamera molto particolare, la reflex medio formato, ha saputo guadagnarsi una piccola fetta di appassionati, con molti sbocchi soprattutto nell'ambito professionale.
La nascita delle mirrorless medio formato, con Fujifilm GFX100 e sorelle a guidare il gruppo, ha certamente spostato gli equilibri del mercato e anche Leica sta progettando un nuovo modello, questa volta senza specchio, per tornare a competere nel segmento.
L'ufficialità è arrivata in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione della fabbrica portoghese di Vila Nova de Famalicão, con Leica che ha annunciato il pensionamento di Leica S3 e con esso gli attuali sforzi progettuali attorno a una nuova fotocamera ibrida con sensore di grande formato.
In alcuni fotogrammi del video di presentazione di Leica M11 era possibile vedere alcuni prototipi di corpi macchina sul tavolo dello studio di design Leica di Monaco. Tra essi anche un corpo macchina con ampio bocchettone e spazio per un sensore di grande formato: sarà interessante vedere quanto poi la nuova Leica S mirrorless medio formato assomiglierà al prototipo.