Il tema mirrorless continua ad essere molto caldo: l'entrata di Nikon nel settore pare aver sdoganato completamente questo segmento e in molti stanno mettendo sul piatto nuove idee. La stessa Canon, da sempre critica nei confronti delle mirrorless, ha confessato di avere in preparazione qualcosa, facendo altresì notare che tecnicamente il suo sistema ad ottiche intercambiabili dedicato al cinema Canon EOS C300 è una mirrorless.
Considerando questa sottolineatura fatta dalla casa biancorossa non stupisce nemmeno troppo la notizia arrivo dal Giappone secondo cui Mr. Kitazawa, a capo della ricerca e sviluppo in ambito fotocamere in casa Pentax, avrebbe detto in un'intervista che la casa nipponica è al lavoro su una fotocamera mirrorless full-frame.
Pentax potrebbe quindi l'anno prossimo puntare su una gamma mirrorless che va dal sensore da compatta del sistema Pentax Q a un nuovo concetto basato su sensore full frame. Mr. Kitazawa ha inoltre lasciando intendere che c'è del fermento anche attorno a una versione mirrorless della medio formato digitale Pentax 645D.
Le parole full frame 35mm e mirrorless potrebbero suonare strane a qualcuno così accostate, ma ricordiamo che un prodotto come Leica M9, che affonda le sue radici nella storia del produttore tedesco, è tecnicamente una mirrorless. Molto particolare, in quanto dotata di telemetro, ma pur sempre una mirrorless full frame a ottiche intercambiabili.