Saranno disponibili a partire da febbraio le due nuove compatte della serie Optio di Pentax: la E70 e la P70. La E70 è una fotocamera compatta dall'utilizzo facilitato, grazie ai tasti di dimensioni generosi ed ai pochi comandi, l'utilizzo della E70 è intuitivo.
Il sensore da 10 Mp è supportato da sistemi di riduzione delle vibrazioni sia nella modalità foto che nella modalità video. Face recognition estremamente veloce, i tempi di riconoscimento del volto si attestano a 0,03 secondi; zoom ottico 3x che copre le focali equivalenti 35-105 mm e sistema Vertical Snap per facilitare le riprese in verticale ne fanno una fotocamera dedicata a chi si avvicina alla fotografia per la prima volta. Schermo lcd da 2,7" ed alimentazione con pile stilo alcaline AA completano la visione di insieme della E70.
La Optio P70 può considerarsi la sorella maggiore della E70, sfoggia infatti un sensore da 12 Mp e molte opzioni dedicate a chi, già pratico nell'utilizzo di una fotocamera, vuole avere maggiore libertà creativa, sono selezionabili manualmente.
Anche in questo modello la tecnologia 3a previene il micromosso nella ripresa fotografica, la tecnologia 3b riduce il rumore sviluppato alle alte sensibilità, mentre la tecnologia 3M consente di effettuare riprese video riducendo la vibrazione indotta dal fotografo.
La Optio P70 è stata curata in modo particolare a livello estetico, il corpo macchina è in metallo e mantiene delle linee sottili conferendo un aspetto leggero e dalle dimensioni contenute. Lo zoom ottico sale all'escursione 4x, battendo la sorella minore nelle riprese grandangolari grazie ad un'ottica equivalente 27-110 mm.