Pentax ha annunciato oggi la prima di 3 ottiche andranno a breve a completare l'offerta (già ampia) di ottiche per reflex digitali medio formato Pentax. Si tratta dello zoom grandangolare HD PENTAX DA645 28-45mmF4.5ED AW SR (22-35,5mm equivalenti nel formato 35mm), un obiettivo di sicuro interesse che stabilisce diversi primati, candidandosi a diventare una pietra miliare del marchio.
Innanzitutto, si tratta di un obiettivo progettato specificamente per l'immagine digitale (in particolare, per il sensore della nuova Pentax 645Z, presentata lo scorso 27 giugno). Costituito da 17 elementi in 12 gruppi, inclusi due elementi asferici e due elementi ED (Extra-low Dispersion), questo è poi il più ampio zoom grandangolare di casa Pentax (fino a ieri, ci si fermava al 33-55mm).
In seconda battuta, questa è la prima ottica per 645 a essere dotata di stabilizzatore d'immagine. Secondo il produttore, lo stabilizzatore Pentax SR garantisce un vantaggio di 3,5 stop nello scatto a mano libera rispetto a ottiche non stabilizzate.
Inoltre, si tratta di un modello AW (All Weather), cioè a tenuta di polvere e umidità grazie a 11 speciali guarnizioni che evitano l'infiltrazione di elementi nocivi - il compagno ideale della 645Z. Pentax non è nuova a questo genere di performance, anzi si può dire che abbia fatto della tropicalizzazione l'elemento distintivo della sua gamma di reflex 35mm. Trovare questa stessa caratteristica su un corpo medio formato, però, è cosa diversa ...
Altre caratteristiche salienti del nuovo obiettivo sono i trattamenti antiriflesso HD Coating e Aero Bright Coating, il trattamento superficiale SP (Super Protect) della lente anteriore per respingere acqua e sporco, diaframma arrotondato e classico sistema Quick-Shift Focus per passare istantaneamente alla messa a fuoco manuale una volta eseguita la messa a fuoco automatica.
Il prezzo del nuovo zoom si attesta a poco meno di 5000 dollari.