Sul finire dello scorso anno, in un disperato tentativo di scongiurare la bancarotta, Kodak aveva deciso di vendere la sua divisione di produzione sensori, affidandola nelle mani del fondo di investimento Platinum Equity: Image Sensor Solutions e i suoi stabilimenti di produzione nell'Eastman Business Park di Rochester sono così passati di mano, prendendo una propria strada.
Come avevamo già avuto modo di dire in quell'occasione gli effetti di questa vendita si sarebbero potuti vedere sul medio e lungo periodo, soprattutto sui partner commerciali.
Così è stato e due dei clienti più noti della ex divisione sensori di Kodak, Pentax e Leica, sembrano essere in cerca di soluzioni per i propri nuovi prodotti. Ricordiamo che Leica utilizza i CCD di produzione ex-Kodak per la sua fotocamera digitale a telemetro Leica M9 e per la sua reflex medio formato digitale Leica S2. Pentax adotta invece un sensore prodotto a Rochester per la sua reflex medio formato digitale Pentax 645D.
Stando alle fonti in rete entrambi i produttori hanno in programma di cambiare rotta, visti i programmi poco confortanti, che vedono vicini all'uscita di produzione i sensori che stanno impiegando. Leica sta pensando a un sensore CMOS per la sua prossima Leica S3 (che potrebbe essere mostrata al prossimo Photokina 2012).
Anche Pentax sembra intenzionata a proporre nei prossimi mesi una nuova generazione di Pentax 645D, in questo caso non si hanno indiscrezioni sul tipo di sensore scelto.