Ieri Pentax Ricoh Imaging, questo il nome della divisione dopo l'acquisizione di Pentax da parte di Ricoh, ha presentato la sua nuova mirrorless, anche in questo caso profondamente diversa da quanto offerto dagli altri produttori. Il primo modello, Pentax Q, aveva puntato sul massimo contenimento delle dimensioni, scegliendo all'uopo un sensore da compatta: Pentax K-01 invece punta su sensore APS-C e compatibilità diretta con le ottiche del sistema Pentax con baionetta K.
Proprio le ottiche saranno uno dei settori su cui Pentax punterà per i prossimi anni. Il produttore nipponico ha rilasciato la roadmap per i prossimi due anni, lasciando intravedere la direzione che intende prendere. La serie Pentax DA, dedicata alle reflex APS-C (e quindi anche all'ultima nata Pentax K-01) si arricchirà nel 2012 di un fisso standard da 50mm (circa 75mm su formato ridotto), di uno zoom tuttofare, probabilmente il classico 18-200mm e di un tele di lunga focale, posizionato nella roadmap tra 500 e 600 millimetri.
Dal 2013 in poi invece dovremmo vedere il nuovo zoom standard 18-55mm, uno zoom grandangolare a partire da circa 10/12mm, un telezoom che si muoverà attorno alle focali 100-400mm e un moltiplicatore focale 1.4x. In arrivo anche uno zoom (probabilmente circa 16-85mm) della più elitaria serie DA*, che probabilmente si caratterizzerà anche per una elevata apertura.