Fowa e Ricoh hanno annunciato la disponibilità della Pentax K-3 Prestige Edition, edizione speciale dell'attuale ammiraglia tra le reflex digitali PENTAX con baionetta K.
Lanciata nel novembre 2013, la K-3 ha riscosso numerosi consensi tra il pubblico e riconoscimenti grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo e ad alcune caratteristiche innovative.
Ricordiamo, tra l'altro, il sensore APS-C da 24 Mpixel con filtro OLPF attivabile a piacere: il filtro ottico passa basso è di fatto assente, ma viene sostituito da un equivalente meccanico che sfrutta lo stabilizzatore di immagine per muovere leggermente il sensore durante lo scatto. Da segnalare poi il corpo in lega di magnesio completamente tropicalizzato e il sistema AF a 27 punti, 25 dei quali a croce.
Proprio per celebrare il successo di critica e pubblico ottenuto dalla K-3, culminato nel riconoscimento TIPA Best Digital SLR Expert per il 2014, Ricoh ha deciso di produrre 2000 esemplari di questa Prestige Edition dalla particolare finitura color "canna di fucile", che include il battery grip e doppia batteria. La tracolla porta impressa la dicitura 2014 TIPA BEST DIGITAL SLR EXPERT e il logo Pentax K-3, il firmware è già aggiornato alla versione più recente (Ver.1.10). Tutto è contenuto in un packaging ad hoc da collezione.