Pentax K-30: ecco i prezzi per l'Italia
di Roberto Colombo, pubblicata il 31 Maggio 2012, alle 09:01
Pentax ha pubblicato i prezzi ufficiali della nuova reflex APS-C Pentax K-30, nuova fotocamera di fascia media con le carte in regola per farsi notare
Commenti (61)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: Asmita1983
pubblicato il 31 Maggio 2012, 12:25
Originariamente inviato da: Taurus19-T-Rex2
un professionista col 18-135
Sì, ovvio che nessun professionista comprerà una lente simile, per quello ci sono gli star (in particolare il 16-50 e il 50-135), per l'appunto continuo a non capire a chi sia rivolta questa ottica...
Commento # 22
di: acerbo
pubblicato il 31 Maggio 2012, 12:33
Originariamente inviato da: Asmita1983
Sì, ovvio che nessun professionista comprerà una lente simile, per quello ci sono gli star (in particolare il 16-50 e il 50-135), per l'appunto continuo a non capire a chi sia rivolta questa ottica...
Il 18-135mm pentax è un'ottica indecente, basta vedere le prove sui principali siti che recensiscono le lenti. Il 18-105mm Nikon e il 18-135mm Canon sono di gran lunga migliori sotto tutti i punti di vista. Probabilmente provano a metterlo nel kit come lente tutto fare per liberarsene.
Commento # 23
di: Asmita1983
pubblicato il 31 Maggio 2012, 12:39
Originariamente inviato da: acerbo
A, ok. Quindi ricapitolando questa k-30 ha il mirino della k-5, il corpo tropicalizzato (materiale???), la doppia ghiera di controllo per tempi e apertura come la k-5, lo stesso sensore da 16Mpixel della k-5, stesso display da 3" e velocità dell'otturatore piu' o meno le stesse (1/6000 vs 1/8000). Onestamente mi sembra un po' una sovrapposizione tra i due prodotti, non ne capisco il senso.
La K-5 se non hanno già smesso di produrla poco ci manca quindi non ci sarà sovrapposizione alcuna.
Commento # 24
di: johnnyc_84
pubblicato il 31 Maggio 2012, 12:41
la k-5 non è già più in produzione, son tutti fondi di magazzino quelli che stanno vendendo. Questa invece presto si troverà a prezzi di gran lunga inferiori a quelli necessari per acquistare oggi una k-5 che sarà sostituita certamente da un'altra top di gamma
Commento # 25
di: marcuz99
pubblicato il 31 Maggio 2012, 13:21
Certo che
Certo che la maggior parte delle inesattezze o incomprensioni che si leggono nelle tre pagine di commenti qui come nella discussione dedicata alla K30 non avrebbero motivo di essere se l'articolo di presentazione di Hardware Upgrade fosse stato scritto un po' meglio e con meno imprecisioni.
Comunque, gran bella macchina per utilizzo fuori porta, trekking ecc.
Certo che la maggior parte delle inesattezze o incomprensioni che si leggono nelle tre pagine di commenti qui come nella discussione dedicata alla K30 non avrebbero motivo di essere se l'articolo di presentazione di Hardware Upgrade fosse stato scritto un po' meglio e con meno imprecisioni.
Comunque, gran bella macchina per utilizzo fuori porta, trekking ecc.
Commento # 26
di: Stefano Landau
pubblicato il 31 Maggio 2012, 14:36
Originariamente inviato da: marcuz99
Certo che la maggior parte delle inesattezze o incomprensioni che si leggono nelle tre pagine di commenti qui come nella discussione dedicata alla K30 non avrebbero motivo di essere se l'articolo di presentazione di Hardware Upgrade fosse stato scritto un po' meglio e con meno imprecisioni.
Comunque, gran bella macchina per utilizzo fuori porta, trekking ecc.
Comunque, gran bella macchina per utilizzo fuori porta, trekking ecc.
Peccato che ho nikon (D90) con una buona serie di obbiettivi........ una macchina tropicalizzata (che non costi un patrimonio) mi farebbe molto comodo per i trek con l'acqua che sto prendendo in questo periodo! Su nikon dovrei andare sulla D300s o sulla D7000 (quest'ultima però solo semi-tropicalizzata.......)
Commento # 27
di: Marko#88
pubblicato il 31 Maggio 2012, 15:58
Originariamente inviato da: acerbo
A, ok. Quindi ricapitolando questa k-30 ha il mirino della k-5, il corpo tropicalizzato (materiale???), la doppia ghiera di controllo per tempi e apertura come la k-5, lo stesso sensore da 16Mpixel della k-5, stesso display da 3" e velocità dell'otturatore piu' o meno le stesse (1/6000 vs 1/8000). Onestamente mi sembra un po' una sovrapposizione tra i due prodotti, non ne capisco il senso.
Non ne capisci il senso perchè non consideri che questa è la nuova fascia media Pentax e che la prossima K3 (o come la chiameranno) non costerà certo 900 euro al lancio. E' ovvio che la K5 ora si trova a poco, è uno street price di un oggetto fuori produzione paragonato ad un prezzo di lancio di un prodotto nuovo.
Inoltre, come in tutte le altre case, le differenze non si possono restringere a 1/6000 vs. 1/8000 e robine da scheda tecnica, generalmente fra macchine più pro e macchine di fasca media cambia molto il firmware. Nelle più economiche è più castrato permettendo meno funzioni o permettendone alcune limitate. Un ragionamento piuttosto ovvio da fare eh, non ci vogliono chissà quali competenze...
Originariamente inviato da: acerbo
Il 18-135mm pentax è un'ottica indecente, basta vedere le prove sui principali siti che recensiscono le lenti. Il 18-105mm Nikon e il 18-135mm Canon sono di gran lunga migliori sotto tutti i punti di vista. Probabilmente provano a metterlo nel kit come lente tutto fare per liberarsene.
E' indecente se rapportata al prezzo a cui viene venduta. Ma le ottiche vanno provate (e sullo stesso sensore) prima di parlare, limitarsi ai test e ai grafici è un po' riduttivo. Detto questo anch'io non spenderei mai i soldi che chiedono per il 18-135, non sto dicendo che sia valido. Almeno una parte del prezzo è giustificato da una costruzione piuttosto solida (Il 18-105 nikon è molto plasticoso, il canon mai provato) e dalla resistenza alle intemperie...
Commento # 28
di: marcuz99
pubblicato il 31 Maggio 2012, 16:31
Considerato che l'offerta dei tre colori bianco, nero e blu è selezionata per il mercato occidentale, (al lancio, la K30 avrà in Giappone la possibilità di essere scelta in una dozzina di colorazioni, con finitura opaca o lucida), mi chiedo perché, nell'identificare quale offerta al pubblico disporre, abbiano messo in kit il 18-55 wr solo per la bianca e la nera.
Che prevedano di venderne di più in blu che in bianco? O il contrario? O niente del tutto? Avvantaggiare un kit rispetto a un altro, quando già l'offerta è ridotta e quando a essere castrati sono i punti di forza del nuovo prodotto, mi sembra una politica un po' misera: boh.
O il listino dei prezzi è incompleto?
Che prevedano di venderne di più in blu che in bianco? O il contrario? O niente del tutto? Avvantaggiare un kit rispetto a un altro, quando già l'offerta è ridotta e quando a essere castrati sono i punti di forza del nuovo prodotto, mi sembra una politica un po' misera: boh.
O il listino dei prezzi è incompleto?
Commento # 29
di: FirePrince
pubblicato il 31 Maggio 2012, 19:17
Non ha senso confrontare questa macchina con la eos 600D, questa ha caratteristiche decisamente superiori che la fanno appartenere ad un'altra categoria di mercato. Inoltre non è neanche corretto considerarla l'erede della k-r, è piuttosto l'erede della k200, che con l'uscita della k-m (poi sostituita dalla k-r stessa) non ha avuto un erede. Pentax produce solo due corpi per volta, politica apprezzabilissima, quindi non sempre una dei due ha un erede nella generazione successiva. A volte si opta per una macchina più pro (o meno), a seconda del mercato. La k-30 è senz'altro più pro della k-r (doppia ghiera, pentaprisma al 100%, corpo tropicalizzato, possibilità di avere in kit obiettivi tropicalizzati).
Commento # 30
di: Chelidon
pubblicato il 01 Giugno 2012, 00:04
Originariamente inviato da: acerbo
Hai letto presentazioni ufficiali che lo dicevano??? Si ma nella presentazione l'hanno denominata l'erede della K-R, poi che sia entry, mid, med , mad alla gente cambia poco.
Cioè ma spiegami un attimo, ma se un sito a caso scrive in un articolo che la 7D è l'erede della 50D (solo perché temporalmente è stata presentata dopo), te la giudichi pedissequemente in base a una frase, senza sforzarti un attimo di ragionare e vedere cosa propone?
Dai eh, partiamo un po' meno prevenuti su quello che non è dei big, che non muore nessuno e si evita di figurare coi soliti pregiudizi..
Originariamente inviato da: acerbo
Poi è chiaro stiamo parlando di una macchina con caratteristiche da alta gamma e apprezzo anche questa politica di pentax di non creare 25 tipologie di macchine, ma il marketing a me sembra indirizzato ad andare a competere con le eos 600d ecc... anche perchè con la D7000 e la eos 60d competono già con la K-7.
La K-7 è la top-gamma aps di 2 generazioni fa (uscita poco prima della 7D per intenderci, è stata sostituita da un pezzo dalla K-5): secondo me non hai ben chiaro i prodotti della casa quando sono usciti e come si posizionano.
Questa K-30 direi sia palesemente riconoscibile per avere caratteri di fascia superiore visto le due ghiere e pentaprisma (che tra l'altro con copertura 100% di solito sta in fascia ancora più alta cioè 7D/D300s) e già solo per questo, per definizione poco c'entra con qualsiasi cosa sia sotto D7000/60D colore o non colore (cosa questa che tra l'altro in occidente viene molto limitata e ritardata).
Originariamente inviato da: hornet75
Il prezzo è alto per essere l'erede della K-r come scritto nell'articolo
Sinceramente attaccarsi a una frase di una testata mi pare un po' superficiale e per come so che scrivi, trovo insolito che pure tu ti sei fermato a quello e basta come il primo che arriva: pensa se ti avessero detto che la D40 era l'erede della D50, da che mondo è mondo, il tiro dei produttori varia coi prodotti; di successori poco sovrapponibili col precursore ce ne sono a bizzeffe nel passato e pure in canon e nikon, come sappiamo.
Originariamente inviato da: hornet75
costa quanto una K-5 e non vedo motivi per preferirgli la K-30 a meno che non sia l'erede proprio della K-5 ma sarebbe un piccolo passo indietro.
Va bene, allora però mi chiederei la D300s cosa ci stia a fare ancora dopo la D7000.. Vuoi dire che la D7000 è un passo indietro solo perché di plastica?!
Questa K-30 è un altra risposta di quell'abbassamento a prezzi più popolari di caratteristiche di fascia alta, che la maggior parte dei nikoniani sono certo ha sicuramente apprezzato.
Solo che a differenza di nikon che ha mantenuto la D300s, inspiegabilmente a listino secondo KenRockwell, pentax considera la K-5 nella generazione precedente ed essendo a fine vita (su questo non ci piove considerato il deprezzamento attuale rispetto al lancio a 1250€ sarà a breve sostituita da una K-3.
Mi pare ovvio che non vi accorgete di confrontare la K-30 a un prodotto in uscita dal mercato.
Originariamente inviato da: acerbo
Il materiale è lo stesso delle pentaprisma più economiche tipo la 60D/D7000, cioè la solita plastica rinforzata. Non è la prima volta che fanno un esperimento del genere: anche la k200d (tre generazioni fa: competeva con 450D) era posizionata più in alto di una entry ed aveva le guarnizioni sotto la copertura in plastica (e anche se entry non risparmiavano mettendo solo in parte le guarnizioni come fa canon sulla 7D per differenziarla dalle pro realmente tropicalizzate). Quindi ricapitolando questa k-30 ha il mirino della k-5, il corpo tropicalizzato (materiale???)
Originariamente inviato da: acerbo
Quali sono tutte queste recensioni che lo danno per indecente?? Il 18-135mm pentax è un'ottica indecente, basta vedere le prove sui principali siti che recensiscono le lenti. Il 18-105mm Nikon e il 18-135mm Canon sono di gran lunga migliori sotto tutti i punti di vista.
Certo a sentire chi l'ha provato, nessuno lo paragonerebbe al 17-70/4 o altri zoom top, ma il suo lavoro lo fa più che decentemente considerato che è un tuttofare, come puoi constatare .
[U]Del canon 18-135 saresti il primo che sento a parlarne bene[/U], quindi non penso proprio faccia meglio, anzi. Il pentax costa di più anche per costruzione, tropicalizzazione e motore DC (sicuramente attualmente è caro soprattutto in EU, ma sconta anche l'effetto novità e preso in kit non costa tanto più del canon). Del nikon si parla bene e costa poco in quanto kit, ma occhio che ha un'escursione minore e quello immediatamente successivo per escursione (18-200) costa cifre ben più alte e ciononostante è un'ottica di compromesso come qualsiasi tuttofare.