Sono passati davvero pochi mesi dalla presentazione di Pentax K-S1, piccola reflex che aveva cercato di colpire il pubblico grazie alle sue sgargianti livree - ma che aveva anche a corredo una scheda tecnica di tutto rispetto -: oggi però la casa nipponica mette già sul piatto l'erede, la piccola Pentax K-S2.
La nuova fotocamera riprende gran parte delle caratteristiche del modello precedente, tra cui anche un alto grado di personalizzazione possibile sul fronte dell'estetica. La nuova K-S2 si presenta molto aggressiva dal punto di vista tecnico soprattutto per le sue dimensioni compatte unite a display orientabile e soprattutto alla costruzione Weather Resistant, grazie a guarnizioni per resistere a polvere e intemperie.
Il cuore della macchina è un sensore CMOS in formato APS-C da 20,12 megapixel privo di filtro anti aliasing e stabilizzato tramite sistema SR Shake Reduction, in grado di spingersi fino a sensibilità di 51.200 ISO. L'autofocus è affidato al modulo SAFOX X con undici punti di messa a fuoco, di cui nove a croce, con una sensibilità dichiarata di -3EV. Una delle caratteristiche di rilievo - ereditata da K-S1 - è il mirino con copertura del 100%, una rarità nel campo delle reflex di piccola taglia, così come la presenza della doppia ghiera.
Il resto delle specifiche parla di otturatore fino a 1/6000s , raffica a 5,5fps, funzione A-HDR,registrazione di filmati Full HD 24/25/30p in formato H.264 e la creazione di filmati 4K a partire da scatti intervallati. La macchina aggiunge al suo bagaglio tecnico anche la connettività Wi-Fi con supporto NFC e possibilità di trasferimento delle immagini senza fili e controllo remoto tramite smartphone e tablet con l'app Image Sync.
Pentax presenta assieme alla macchina anche la nuova ottica kit pensata proprio per contenere come K-S2 al massimo gli ingombri pur mantenendo la resitenza alle intemperie: stiamo parlando del nuovo obiettivo zoom retrattile PENTAX-DA L 18-50mm F4-5.6 DC WR RE, lungo appena 41 millimetri in posizione di riposo. Caratterizzato da focali equivalenti di 27,5mm-76,5mm non è un principe di luminosità, ma considerate dimensioni e resistenza a polvere e spruzzi d'acqua si accompagna molto bene alla nuova K-S2.