Abbiamo parlato qualche tempo fa del prototipo che Pentax ha presentato per ricordare il cinquantesimo anniversario della prima Asahi Pentax, fotocamera basata sulla K10D che però non vedrà mai il mercato.
Ora è la volta di un'altra evoluzione della Pentax K10D, in pratica una edizione limitata, denominata 'Camera Grand Prix', per celebrare la vittoria dell'omonimo premio giapponese. L'edizione speciale vedrà la luce in non molti esemplari numerati (Clubic riporta che quelli dedicati al mercato francese saranno 400), che aggiungeranno alle notte caratteristiche tecniche della fotocamera alcune finiture particolari.
Infatti oltre al sistema di rimozione della polvere, allo stabilizzatore, al corpo tropicalizzato, tipici della versione standard troviamo finiture color oro e marrone, oltre alla cinghia in vero cuoio.
Avremmo forse preferito che la vittoria fosse celebrata con qualche upgrade più sostanzioso dal punto di vista tecnico e non solo estetico, sarebbe stato interessante accompagnarla ad esempio a un obiettivo di qualità o a qualche accessorio utile.