Pentax K20D e K200D: le prime impressioni
di Alessandro Bordin, pubblicata il 31 Gennaio 2008, alle 11:03
Ecco, in un video, le nostre prime impressioni nell'impugnare le nuove reflex di casa Pentax. La K20D si affida alla tecnologia CMOS e alla funzione Live-View per sfidare ad armi pari le concorrenti
Commenti (31)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: (IH)Patriota
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 21:53
14 Mpix su aps-c .... un giorno capiro' a cosa servano ... probabilmente stampano tutti dal 50x70 in su
Si concentrassero sulla QI ...
Un plauso alla presentazione dei due tele fissi che non sumbrano male
Si concentrassero sulla QI ...
Un plauso alla presentazione dei due tele fissi che non sumbrano male
Commento # 12
di: soalle
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 01:17
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
P.PS.: Che significa DSRL? Le lenti FA le monterò presto sulla K20 (che sarà la mia prima macchina digitale) ed il mio 300mm diventerà un 480mm! Mamma mia...alla faccia dei catadiottrici 500mm f/8!
Scusami... typo... :-) DSLR -> Digital Single-Lens Reflex
Gran bell'acquisto... non è una macchina super veloce (solo 3fps) ma la qualità dell'immagine sembra sia spaziale... aspettiamo la review e vediamo cosa dicono :-)
a me dovrebbe arrivare tra pochissimo la k100d con kit 18-55... l'ho presa a 480$CAD (circa 325EUR) tasse e spedizione inclusa... ed è la mia prima reflex digitale... vediamo dove posso arrivare ;-)
Commento # 13
di: soalle
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 01:24
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
14 Mpix su aps-c .... un giorno capiro' a cosa servano ... probabilmente stampano tutti dal 50x70 in su
Si concentrassero sulla QI ...
Un plauso alla presentazione dei due tele fissi che non sumbrano male
Si concentrassero sulla QI ...
Un plauso alla presentazione dei due tele fissi che non sumbrano male
tra 12 e 14 non è che ci sia tanta differenza. Nikon e Canon hanno presentato delle macchine della stessa fascia con 12MP. La cosa interessante è che secondo Pentax il loro 14MP dovrebbe avere la stessa resa a livello di rumore di un 12MP.
OT: interessante la presentazione di una full-frame Sony da 24MP con stabilizzatore d'immagine all'interno della macchina :-o
OT2: interessante anche la presentazione della Sigma DP1... non che mi interessi ma potrebbe prendersi una nicchia di mercato e gli altri produttori saranno costretti a presentare macchine simili...
Commento # 14
di: soalle
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 05:21
'a**olina!!!!!
Mi è sfuggito un dettaglio importante! Sembra che sia la k20d che la k200d abbiano possibilità di fare HDR direttamente dalla macchina!!! :-o
Mi è sfuggito un dettaglio importante! Sembra che sia la k20d che la k200d abbiano possibilità di fare HDR direttamente dalla macchina!!! :-o
Commento # 15
di: (IH)Patriota
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 08:54
Originariamente inviato da: soalle
tra 12 e 14 non è che ci sia tanta differenza. Nikon e Canon hanno presentato delle macchine della stessa fascia con 12MP. La cosa interessante è che secondo Pentax il loro 14MP dovrebbe avere la stessa resa a livello di rumore di un 12MP.
Potra' avere anche lo stesso rumore dei 12mpix (che sono altrettanto inutili) il mio discorso è per il rammarico per la mancata QI che si poteva avere con 4 megapixel in meno ,è iniziata palesemente la gara a chi ce l' ha piu' grande anche se resta da chiedersi come mai le macchine professionali sono meno dense e con meno megapixel (tipo la 1DmK3 da "soli" 10 mpix su APS-H ).
Inoltre per far capire la direzione in cui stiamo andando Canon per produrre le immagini campione della "meno densa" 450D da 12mpix ha usato "solamente" l' 85F1.2L MKII (2000€ a listino) ed il 400F2.8 L IS (5000€) che sono tra le poche lenti in grado di risolvere abbastanza linee/mm per quel sensore.
Tolto qualche altro raro e costoso obbiettivo la restante parte della produzione Canon (anche serie L ovviamente) non è sufficiente a risolvere abbastanza dettagli di un 12mpix ... figuriamoci 14
Mi chiedo che lenti servano (con i relativi costi) per dare effettivamente dettaglio a questi famosi 14megapixel , con una lente di fascia alta (600/1000€) tolto il battage pubblicitario ed il gongolare del proprietario della macchina nella realta' si avrebbe la stessa quantità di dettaglio che si sarebbe avuta con un sensore con 2/4 mpegapixel in meno , all' atto pratico quindi si avrebbero solamente file piu' grandi...
Per avere qualità "spaziale" servono sensori piu' grandi e meno densi che permettano di lavorare con frequenze spaziali inferiori , con la tecnologia di questo sensore e con 4 megapixel in meno questa macchina aveva la capacità di poter lavorare a 3200ISO senza batter ciglio ... che peccato!
OT: interessante la presentazione di una full-frame Sony da 24MP con stabilizzatore d'immagine all'interno della macchina :-o
Troppi troppi troppi ... sto ancora incazzato per la 1DsMKIII da 21 megapixel che avrei voluto restasse da 16/18mpix con ISO 6400 USABILI piuttosto che 3200ISO mediocri ... ma si vede che le esigenze di stampa ormai sono abnormi , l' album di nozze si fa su pannelli 3x2m
Commento # 16
di: R.Raskolnikov
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 09:26
@ (IH)Patriota
Che vuol dire "qualità spaziale"?
Sul discorso ISO dipende dal tipo di fotografie che fai...io, sinceramente, sono un tipo da cavalletto (anche quando non servirebbe) e la pellicola più sensibile che ho usato è stato il Kodachrome 200.
Piuttosto il vecchio alzo manuale dello specchio, c'è su queste macchine?
Che vuol dire "qualità spaziale"?
Sul discorso ISO dipende dal tipo di fotografie che fai...io, sinceramente, sono un tipo da cavalletto (anche quando non servirebbe) e la pellicola più sensibile che ho usato è stato il Kodachrome 200.
Piuttosto il vecchio alzo manuale dello specchio, c'è su queste macchine?
Commento # 17
di: (IH)Patriota
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 10:32
Commento # 18
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 10:57
Originariamente inviato da: soalle
a me dovrebbe arrivare tra pochissimo la k100d con kit 18-55... l'ho presa a 480$CAD (circa 325EUR) tasse e spedizione inclusa... ed è la mia prima reflex digitale... vediamo dove posso arrivare ;-)
Complimenti.
Tra le due novità la Pentax K200d è quella che mi è rimasta più impressa.
Per il resto quoto quanto precedentemente detto da (IH)Patriota.
Servirebbe a qualcosa fare una petizione per dire alle case di piantarla, una volta per tutte, di alzare la risoluzione delle fotocamere?
A questo aggiungo che se anche riuscissera a fare delle ottiche rivoluzionare che costano 1/5 delle attuali il problema del rumore resterebbe, senza rivoluzioni nel campo dei sensori.
Ma dato che non c'è niente all'orizzonte questa rincorsa sfrenata è priva di senso.
Commento # 19
di: rinoko
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 11:13
14 Ml su sensore dx non sono troppi mica stiamo parlando di sensori 1/6-7 o simili, e poi e' sempre utile qualche mega in piu' avete mai sentito parlare di crop? l'affollamento Mpixel e' un problema compattine e compattone bridge e' anche chiaro che al crescere della ris. crescono le magagne degli obiettivi.
Commento # 20
di: (IH)Patriota
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 11:17
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Per il resto quoto quanto precedentemente detto da (IH)Patriota.
Servirebbe a qualcosa fare una petizione per dire alle case di piantarla, una volta per tutte, di alzare la risoluzione delle fotocamere?
Servirebbe a qualcosa fare una petizione per dire alle case di piantarla, una volta per tutte, di alzare la risoluzione delle fotocamere?
Si potrebbe denunciarli per "abuso della creduità popolare"
Il 90% della gente è convinta che piu' megapixel=piu' dettaglio e loro spingono in questa direzione
Nella realta' se rendessero utilizzabili con discreta gamma dinamica e livello di rumore i 1600/3200/6400ISO il comune mortale potrebbe risparmiare qualcosa sull' apertura delle lenti visto che uno stop in piu' di luminosità sul vetro si paga a carissimo prezzo
Per fare un po' di esempi:
85mmF1.8 -> 380€ mentre l'85mmF1.2 -> quasi 2000€
300mmF4 IS -> 1200€ mentre il 300mmF2.8 IS -> 3750€
400mmF5.6 -> 1150€ mentre il 400mmF2.8 IS -> 5000€
Altro che megapixel !!!