Durante la conferenza tenutasi in concomitanza del Photoshow, Pentax aveva annunciato che il 2009 sarebbe stato un anno di intensa attività per la casa, sia sul fronte delle fotocamere compatte che su quello delle fotocamere reflex. Il comunicato stampa arriva puntuale a sottolineare le parole di quei giorni e scopre una nuova DSLR di fascia intermedia che si pone come ammiraglia della serie K: stiamo parlando della Pentax K7.
Corpo in metallo, compatto e resistente costituito da uno scheletro in acciaio inossidabile ed una copertura in lega di magnesio-acciaio. 77 guarnizioni per proteggere il corpo macchina dalle infiltrazioni di polvere ed umidità; elettronica e batteria studiati per poter lavorare fino a temperature di -10°C. Anche l'otturatore è stato riprogettato ed ora raggiunge velocità di scatto di 1/8000 di secondo con una durata garantita di 100.000 cicli.
Il mirino ottico è costituito da vetro smerigliato ed assicura una copertura di circa il 100% ed un ingrandimento del 92%. La raffica di scatto raggiunge i 5,2 fotogrammi al secondo per 40 scatti consecutivi in modalità jpeg. Sensore CMOS da 14.6 Mp in formato APS-C equipaggiato con filtro passa basso montato su microattuatori per scuotere la polvere ed evitare depositi.
Il sensore si appoggia al processore PRIME II che è stato migliorato rispetto al precedente per offrire un elevato contenimento del rumore senza incorrere in artefatti e mantenendo sfumature colore e dettagli del soggetto. PRIME II è l'acronimo di Pentax Real Image Engine II, un motore di elaborazione estremamente veloce che permette la gestione della registrazione video in qualità HD.
Tra le caratteristiche di sostanza citiamo anche un nuovo modulo esposimetrico multi zona a 77 segmenti, nuovo modulo autofocus SAFOX VIII+ a 11 punti, di cui 9 centrali disposti a croce, sistema di stabilizzazione di immagine SR in macchina che permette di guadagnare da 2.5 a 4 stop e sistema live view con autofocus a priorità dei volti e ripresa continua ad alta velocità. Le funzionalità derivate dal live view permettono anche di registrare video in qualità HD 1280x720 pixel a 30 fps. Pentax K7 è equipaggiata con microfono integrato e presa HDMI, un apposita presa consente di collegare un microfono esterno.
Sensibilità estesa da 100 a 6400 ISO e modalità di ripresa che integrano i sistemi Hyper Program, Hyper manual, Priorità alla sensibilità ecc. Massima libertà nella gestione immagine grazie ai preset colore regolabili e display LCD da 3" e 920.000 ad elevato contrasto completano il quadro d'insieme di questa nuova reflex digitale prosumer che sarà disponibile dalla fine di giugno. Distributore per l'Italia è Fowa.