La strategia di Pentax è ormai ben definita da diverso tempo: da un lato troviamo i prodotti reflex, che coprono una ampia gamma di esignenze, dalle entry-level alle medio formato digitali, dall'latro una serie di compatte accessibili. Sull'ambito compatte Pentax ha scelto di puntare su prodotti accessibili, curati nel design e con idee simpatiche e innovative, come ad esempio nel caso della RS1000, la fotocamera con la skin personalizzabile a proprio piacimento.
Optio LS1000 è l'ultimo prodotto presentato anche sul mercato italiano; la piccola Pentax offre zoom ottico 4x a partire da focale equivalenti di 27,5mm e si basa su un sensore CCD in formato 1/2,3" da 14 megapixel, in grado di fornire anche supporto video HD e sensibilità fino a 6400 ISO. Le linee pulite, squadrate ed essenziali integrano nella parte posteriore un display da 3" e 230.000 punti. La fotocamera offre una memoria interna di pochi MB e uno slot SD/SDHC.
La fotocamera punta sulla semplicità ed è pensata per l'uso dei programmi automatici, supportati da tecnologie come Face Detection e Smile Capture e da filtri fotografici appositamente studiati per rendere più piacevole la texture degli incarnati. Puntando sul design essenziale e sul nome Pentax la piccola Optio LS1000 si indirizza chiaramente ai fotografi alle prime armi, in cerca di una macchina semplice, ma affidabile al prezzo di €99,00.