Non sempre la scelta della fotocamera è dettata dal puro desiderio di qualità fotografica: in ambito consumer l'estetica dell'apparecchio ha molte volte il sopravvento. È un fatto ben conosciuto da un produttore come Canon, che fa delle sue IXUS un mix di tecnologia e design, ma anche da Pentax, nota per offrire anche le sue reflex in livree dai colori sgargianti.
Pentax non è inoltre nuova all'idea della fotocamera con skin intercambiabile: aveva suscitato interesse il modello che permetteva addiritture di essere personalizzata con motivi stampati direttamente su carta dall'utente stesso. Ora Pentax ripropone un concetto simile: grazie al frontalino in acrilico trasparente di facile rimozione, l'utente può cambiare l'aspetto della sua Optio LS465 facilmente e rapidamente. È sufficiente infatti inserire una delle 10 skin alternative (in dotazione) fra il frontalino e il corpo macchina, fissando il pannello tramite un anello rimovibile coassiale all'obiettivo.
Per il resto Pentax Optio LS465 è una compatta da 16 megapixel con ottica 5x a partire dalla focale equivalente di 28mm con display da 2,7", filtri creativi, foto HDR e capacità di registrare filmati in HD 1280x720 pixel. Caratteristiche da entry level, ma lo è anche il prezzo: il listino è fissato a €79,00.