Non di sola tecnica vive la fotografia. Esiste una nutrita schiera di utilizzatori che fa della fotocamera un uso prettamente amatoriale e poco più, premiando invece l'estrema portabilità, il costo contenuto o anche la possibilità di personalizzarla.
È pensando proprio a quest'ultima tipologia di utenza che Pentax ha recentemente presentato il modello Optio RS1500, evoluzione del modello Optio RS1000, che permette appunto di cambiare le cover a una tipologia di fotocamera molto compatta e che strizza l'occhio all'utenza prettamente amatoriale. La dotazione di skin può essere ampliata scaricandone di nuove direttamente sul sito Pentax, oppure scegliere di crearne di proprie sempre con strumenti messi a disposizione dal produttore.
Ne abbiamo già parlato in questa news all'atto dell'annuncio, ma riproponiamo il modello in quanto si hanno ora dettagli precisi per la commercializzazione in Italia. Ricordiamo brevemente che la fotocamera Optio RS1500 offre un ampio display da 3", ottica zoom 4X 27,5-110mm equivalenti, supporto video 720p, sensore da 14 megapixel e chassis in alluminio, oltre a numerosi programmi pensati per alcuni scenari classici. La novità è costituita, su questo terreno, da 7 nuove scene come "cielo blu" o "tramonto", oltre a un'elevata automatizzazione delle operazioni, pensata per venire incontro all'utenza "punta e scatta".
Distribuita da Fowa, Optio RS1500 è disponibile in una speciale confezione che include 10 skin colorate e due anelli intercambiabili dell'obiettivo (nero o arancione) al prezzo consigliato di 99,00 euro. Una cifra inferiore quindi a quella ipotizzata al momento del lancio, che la collocano direttamente nel settore entry-level.