Pentax Optio RS1000 è stato uno dei prodotti che ci ha colpito per simpatia allo scorso Photokina 2010: la fotocamera si è fatta notare non tanto per la dotazione tecnica, ma per essere personalizzabile nell'estetica. Non parliamo solo di semplici cover intercambiabili, ma anche della possibilità di stampare la propria cover personalizzata con una stampante qualsiasi, senza doversi affidare a servizi terzi, sfruttando l'elemento trasparente fornito tra le coperture di serie.
Pentax Optio RS1500 aggiorna questo concetto rendendo ulteriormente più facile il cambio di cover, utilizzando un sistema di ritenzione a scatto e non più quello a viti, che richiedeva l'uso di un attrezzo. La macchina viene venduta con 10 cover incluse nella confezione, ma questa gamma può essere ampliata con le skin messe a disposizione dal sito Pentax o con quelle create dall'utente, sfruttando il modello reperibile tra le risorse online del produttore nipponico.
Dal punto di vista tecnico la macchina offre ampio display da 3", ottica zoom 4X 27,5-110mm equivalenti, supporto video 720p, sensore da 14 megapixel. Proposta sul mercato a circa 150 dollari può diventare la candidata ideale per un regalo simpatico e personalizzato.