Si avvicinano le vacanze e ormai il pubblico ha ben chiaro cosa mettere in valigia per evitare brutte sorprese ed essere sicuro di poter scattare fotografie dei propri ricordi: una fotocamera rugged. Il segmento delle fotocamere weather, dust e water resistant, che una volta era una nicchia di mercato, ha sperimentato negli ultimi due anni una crescita esponenziale.
Pentax ha già sperimentato un buon successo con la sua Optio W60, di cui potete trovare una divertente videorecensione di TVtech a questo indirizzo, e ora ne ripropone una versione aggiornata, la Pentax Optio W80. La risoluzione del sensore passa da 10 a 12 megapixel, mentre restano invariati lo zoom non sporgente 5x a partire da 28 millimetri equivalenti e la capacità di registrare video a 1280x720 pixel.
La Pentax Optio W80 può cadere senza problemi dall'altezza di un metro, può scendere sott'acqua fino a 5 metri e operare a temperature fino a -10°C. Non mancano Face Detection fino a 32 volti, Blink Detection, Smile Capture e sistemi di stabilizzazione software dell'immagine, tra cui Pixel Track Shake Reduction (SR). Attualmente non si conoscono ancora i prezzi per l'Italia, ma per il mercato statunitense la fotocamera viene proposta a $299.