Differenziarsi nel panorama delle fotocamere rugged è difficile, in quanto le caratteristiche racchiudibili in corpi rinforzati con ottiche non sporgenti non sono tante.
Pentax ci ha sempre provato con la sua serie Optio-WG. Accanto a caratteristiche della sua nuova Pentax Optio WG-2, che più o meno troviamo nell'offerta di altri produttori, come l'ottica non sporgente 5x 28-140mm equivalenti, il sensore CMOS retroilluminato in formato 1/2,3" da 16 megapixel, la resistenza all'immersione in acqua fino a 12 metri di profondità, a cadute da 1,5 metri di altezza e al gelo fino a -10°C sono due le carattersitiche per cui la rugged Pentax si fa notare.
La prima è sicuramente l'impostazione della macchina: il posizionamento centrale dell'ottica permette di non interferire con la visuale del sensore anche in caso di utilizzo di guanti di grosse dimensioni. Inoltre l'ottica centrale è contornata da una corona di 6 LED in grado di offrire un'illuminazione uniforme anche nel caso dei macro più spinti, dove spesso la copertura del flash è incapace di arrivare.
Tra le altre caratteristiche della macchina troviamo il supporto ai video Full HD 1080p e la possibilità di avere la macchina anche in versione con ricevitore GPS, scegliendo il modello Optio WG2-GPS.