Pentax propone una novità all'interno della sua gamma dedicata al pubblico italiano, lanciando sul nostro mercato il modello Pentax Optio Z10. Le caratteristiche per attrarre la clientela alla ricerca di una fotocamera compatta dal prezzo non eccessivo ci sono tutte.
Troviamo infatti uno zoom ottico 7x (38-266 millimetri equivalenti in formato 35mm), un sensore da 8 megapixel (un CCD tipo da 1/2,5 pollici) e un prezzo al pubblico di € 285,00. L'ottica è del tipo non sporgente con una focale reale di 6,3 a 44,1 mm, con apertura massima di diaframma pari a f/3,5-f/5,4, rispettivamente alla focale minima e quella massima.
Oltre alla funzione Face Recognition (fino a 15 volti), ormai un must sulle fotocamere compatte, troviamo una sensibilità ISO fino a 3200, utilizzata dalla modalità Digital Shake Reduction per ridurre il mosso accorciando i tempi di scatto.
La nuova Optio Z10 consente anche registrazioni di filmati a 30 fotogrammi al secondo con una risoluzione pari a 640x480; in questa modalità si può beneficiare della funzione Movie SR (Shake Reduction) che, via software, riduce il mosso.