Cosa bolle in pentola in casa Pentax? Pare che il produttore nipponico non stia preparando una sola portata per i suoi appassionati, ma ben due: un antipasto e un piatto principale, entrambi in salsa mirrorless. L'antipasto potrebbe essere, stando alle indiscrezioni, servito già nel mese di maggio e staccarsi in modo netto dalla concorrenza, proponendo ottiche intercambiabili, ma unite a un sensore di piccole dimensioni, le stesse di quelle delle compatte.
Avvalorano questa tesi le prime immagini disponibili in rete. La scelta è decisamente controtendenza, ma potrebbe avere perfettamente senso: in un periodo storico in cui stanno sperimentando ampio successo le compatte 'premium', come Canon G12, Nikon P7000 e Olympus XZ-1, tutte basate su sensore piccolo e ottica integrata di dimensioni compatte ma buona qualità, proporre gli stessi canoni, ma arricchiti dalla possibilità di cambiare l'ottica potrebbe essere una buona mossa, per lo meno per farsi notare.
Pentax NC-1 dovrebbe utilizzare un sensore in formato 1/2,33" accreditato di 14 Megapixel e presentarsi dapprima con i due obiettivi in foto (un'ottica fissa di ampia apertura e uno zoom) ed essere seguita da una terza ottica dopo 2-3 mesi. Chi tra gli appassionati voleva un passo di Pentax nel settore delle mirrorless con ampio sensore non dovrebbe però rimanere deluso a lungo in quanto nei piani del produttore nipponico pare esserci anche una EVIL dotata di sensore APS-C.