Pentax ha annunciato oggi il nuovo zoom standard HD Pentax-D FA 24-70mm F2.8 ED SDM WR, che prepara il terreno per la reflex 35mm di prossima introduzione andando ad affiancare altri obiettivi Full Frame come il già annunciato 70-200mm F2.8.
Il nuovo zoom utilizza uno schema ottico con 17 elementi in 12 gruppi, tra cui tre elementi ottici a bassa dispersione ED e quattro elementi asferici, uno dei quali a dispersione anomala. La complessità dello schema ottico sembra suggerire risoluzione e nitidezza all'altezza del sensore Sony da 42 Mpixel che, stando alle indiscrezioni, equipaggerà la prossima Full Frame di casa.
Equivalente a 37-107mm se montato su un corpo macchina APS-C, utilizza per la messa a fuoco automatica un motore SDM (Supersonic Direct-drive Motor) di nuova generazione che ci si aspetta essere silenzioso e veloce.
Altra caratteristica saliente del nuovo obiettivo è la tropicalizzazione che, se installato su un corpo macchina di pari caratteristiche, lo porta a poter operare in modo affidabile anche in condizioni atmosferiche avverse come pioggia o nebbia.
Il nuovo 24-70mm sarà trattato con il trattamento antiriflesso multistrato HD Coating e dotato del sistema Quick-Shift Focus, che consente l'immediata correzione manuale della messa a fuoco operata dall'AF.
Il diaframma a 9 lamelle arrotondate e un ingrandimento massimo di 0,20x completano un quadro indubbiamente di fascia alta. Date le caratteristiche, l'obiettivo non sarà ovviamente tra i più compatti: circa 110mm di diametro massimo, 812g di peso (paraluce compreso) e un diametro filtri di ben 82mm.