Nel modo della fotografia sono molte le discrimanti che fanno propendere i consumatori per un marchio piuttosto che un altro. Specialmente nel mondo delle reflex e delle medio formato (da qualche tempo anche delle mirrorrless) il parco obiettivi che una casa offre è un elemento fondamentale per poter attrarre nuovi clienti, oltre che non perdere quelli già guadagnati.
Pentax, storica casa che continua a godere di un nutrito gruppo di esimatori, ha appena presentato tre nuove ottiche pensate per le sue fotocamere.
Il primo è un super zoom da viaggio denominato PENTAX DA 18-270mm F3.5-5.6 ED SDM: la lunga escursione focale e l'ingombro contenuto ne rivelano la classica vocazione tuttofare .
Gli altri due obiettivi presentati, entrambi appartenenti alla serie HD, sono invece due ottiche pensate per usi più specifici: il primo, denominato HD 560mm F5.6 ED AW è uno teleobiettivo spinto (la focale equivalente 35mm è 895mm) resistente a polvere ed agenti atmosferici che verrà messo in commercio al prezzo di $ 6,999.95.
L'ultimo obiettivo è un macro pensato esclusivamente per la reflex medio formato di casa 645D; l'HD PENTAX D FA 645 MACRO 90mm F2.8 ED AW SR è un'ottica dalla focale equivalente al formato 35mm di circa 71mm. L'obiettivo in questione dovrebbe ridurre al minimo gli effetti fantasma e l'aberrazione cromatica e verrà venduto a $ 4,499.95.