Uno dei segmenti che continua a crescere costantemente senza però suscitare i clamori che destano le presentazioni di full frame o mirrorrless high end è sicuramente quello delle rugged camera. Pentax ha ora presentato tre nuove compatte appartenenti di diritto al settore, si tratta delle nuove WG-3, WG-3 GPS e WG-10.
WG-3 è una fotocamera dotata di sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel ed un'ottica zoom 4x che si contraddistingue per il valore di F/2 per quanto riguarda la massima apertura in posizione grandangolare. Un meccanismo di riduzione delle vibrazioni a spostamento del sensore dovrebbe limitare eventuali effetti di micro mosso.
Resistente a povere, cadute di 2 metri d'altezza, temperature fino a -10°C ed impermeabile fino a 14 metri di profondità, WG-3 è inoltre in grado di registrare video in FullHD. Il top di gamma della casa è però rappresentato dalla WG-3 GPS che condivide tutte le caratteristiche sopra citate con l'aggiunta però di modulo GPS integrato, sensore di pressione e compatibilità con il sistema di ricarica wireless Qi grazie al quale è possibile ricaricare la batteria semplicemente collocando la fotocamera su un caricatore wireless compatibile con lo standard Qi.
Posizionata un gradino sotto nel listino Pentax troviamo ora la nuova WG-10 dotata di sensore da 14 megapixel capace di catturare video in HD e con caratteristiche di resistenza meno spinte come l'impermeabilizzazione garantita fino a 10 metri di profondità. Le tre nuove rugged della casa sono tutte dotate di sei o cinque luci a LED disposte intorno all'ottica pensate per illuminare le riprese in modalità macro quando, in particolar modo sott'acqua, l'illuminazione scarseggia.
WG-3 e WG-3 GPS saranno disponibili da Marzo al prezzo rispettivamente di $299.95 e $349.95 mentre bisognerà attendere Aprile per vedere sugli scaffali WG-10 al prezzo di $179.95.