In campo mirrorless Pentax ha un approccio decisamente fuori dal coro: la sua prima uscita fu Pentax Q, dotata di sensore in formato 1/2,3", pari a quello delle compatte, mentre la seconda fu Pentax K-01 priva di specchio, ma con sensore APS-C e tiraggio pari alla versione reflex, per permettere l'utilizzo di tutte le ottiche del sistema reflex Pentax.
Nel giorno in cui il produttore nipponico rinnova la sua reflex APS-C con Pentax K-5 II, annunciata anche in versione K-5 IIs priva di filtro antialiasing, Pentax rinnova anche il corpo macchina della sua mirrorless più compatta, con Pentax Q10. La macchina è rinnovata nel sensore CMOS BSI da 12,4 megapixel e nella gestione dell'immagine e della messa a fuoco.
La macchina permette di operare con sensibilità fino a 6400 ISO. Non mancano, come d'obbligo per un prodotto prettamente consumer, la possibilità di scattare foto HDR e di applicare filtri creativi alle immagini, questi ultimi in modo semplice ruotando la ghiera posta nella parte frontale del corpo macchina.
La stabilizzazione è offerta dal sistema SR Shake Reduction a spostamento del sensore, mentre un meccanismo pop-up nasconde il flash GN7. Anche in questo caso non abbiamo i prezzi ufficiali per l'Italia, ma le fonti in rete parlano di $700,00 USD per il kit macchina con obiettivo zoom standard.