Pentax Q7: Pentax allarga il sensore della sua mirrorless
di Roberto Colombo, pubblicata il 14 Giugno 2013, alle 12:27
Pentax Q7 mantiene la compatibilità coi gli obiettivi già in gamma nel sistema mirrorless, ma grazie a un sensore più grande li rende più grandangolari
Commenti (58)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: frankie
pubblicato il 14 Giugno 2013, 15:49
Forse molti non nah capito cosa ha di particolare questa ML: le dimensioni!!!
Someone like it big other little
Someone like it big other little
Commento # 12
di: johnnyc_84
pubblicato il 14 Giugno 2013, 15:59
La G1x è proprio un bell'esempio di compatta un aborto che pesa quanto una reflex (oltre mezzo chilo) con lo svantaggio di avere anche l'ottica fissa.
Le altre che hai elencato hanno sensori più piccoli o al massimo uguali alla Q7 (eccetto la Sony che però con ben 20 MPx non so quanto renda con luce scarsa.
Vatti a fare una comparativa su camera size magari
Le altre che hai elencato hanno sensori più piccoli o al massimo uguali alla Q7 (eccetto la Sony che però con ben 20 MPx non so quanto renda con luce scarsa.
Vatti a fare una comparativa su camera size magari
Commento # 13
di: Faster_Fox
pubblicato il 14 Giugno 2013, 16:32
Originariamente inviato da: Opteranium
quindi ho un sensore da compatta con l'ingombro e la scomodità degli obiettivi... che affare!
LOL...ma prima si sparare cavolate andate a vedevi le immagini nel palmo di una mano...è minuscola
Comunque questa macchinetta ha un senso sopratutto nel mercato giapponese
Commento # 14
di: Opteranium
pubblicato il 14 Giugno 2013, 16:34
Originariamente inviato da: johnnyc_84
La G1x è proprio un bell'esempio di compatta un aborto che pesa quanto una reflex (oltre mezzo chilo) con lo svantaggio di avere anche l'ottica fissa.
la g1-x è poco più grande della g15. Non ti sta nel taschino, ma nemmeno questa q7 (che sono 200g di corpo a cui devi aggiungere la lente).
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Le altre che hai elencato hanno sensori più piccoli o al massimo uguali alla Q7 (eccetto la Sony che però con ben 20 MPx non so quanto renda con luce scarsa.
ma anche no.. le fuji hanno un sensore da 2/3 di pollice, superiore a questo che è 1/1.7. La sony ne monta uno da 1 pollice e se fai la proporzione mp/area, vedrai che è addirittura inferiore ai già citati fuji. Infatti la rx-100 ha prestazioni iso ottime. Non parliamo poi della canon.
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Vatti a fare una comparativa su camera size magari
io ci vado, ma te ripassa tutto il resto..
Commento # 15
di: Opteranium
pubblicato il 14 Giugno 2013, 16:35
Originariamente inviato da: Faster_Fox
LOL...ma prima si sparare cavolate andate a vedevi le immagini nel palmo di una mano...è minuscola
la frase "obiettivo intercambiabile" ti dice nulla?
Commento # 16
di: Opteranium
pubblicato il 14 Giugno 2013, 16:40
a me sembra chiaro che ti viene venduta una compatta che all'atto pratico non lo è. Se vende tanto sarà perché costa poco e il fatto di avere le lenti intercambiabili "fa figo" e dà l'aria del professionale, quando in realtà stai fotografando con una compatta (per non parlare dei precedenti modelli, che montavano il sensore da 1/2.33).
Se dovessi buttare soldi in un ibrido che prende il peggio dei due mondi, sensore piccolo di qua e uggia degli obiettivi di là, mi orienterei almeno sulla nikon v1, che monta un sensore da 1".
Se dovessi buttare soldi in un ibrido che prende il peggio dei due mondi, sensore piccolo di qua e uggia degli obiettivi di là, mi orienterei almeno sulla nikon v1, che monta un sensore da 1".
Commento # 17
di: johnnyc_84
pubblicato il 14 Giugno 2013, 16:52
Certo, con Nikon vai sul sicuro...certo non potrai dare colpa alla macchina se fai foto di m....a
Commento # 18
di: Faster_Fox
pubblicato il 14 Giugno 2013, 16:54
Originariamente inviato da: Opteranium
la frase "obiettivo intercambiabile" ti dice nulla?
Preso dal web...
e....calcolando il peso
Pentax Q7 = 200g
01 = 37 g
02 = 96 g
06 = 90 g
03 = 29g
04 = 21g
05 = 18g
07 = 8g
----------
Total: 499g
Praticamente niente...
Ovviamente poi c'è chi si compra una full frame super fantasmagorica per fare le foto al gatto ma questa non se la gioca assolutamente male, per esempio:
http://raist3d.typepad.com/files/imgp6472.jpg
(iso 6400)
http://raist3d.typepad.com/files/imgp4768.jpg
http://raist3d.typepad.com/files/imgp4981.jpg
http://raist3d.typepad.com/files/imgp5281.jpg
Real portrait bokeh with 06 lens (no bokeh control mode)
http://raist3d.typepad.com/files/imgp5372.jpg
http://raist3d.typepad.com/files/imgp3782.jpg
http://raist3d.typepad.com/files/imgp6122.jpg
http://raist3d.typepad.com/files/imgp3458.jpg
Street night life
http://raist3d.typepad.com/files/imgp3887.jpg
Cat shot of course
http://raist3d.typepad.com/files/imgp6249.jpg
fonte: DPreview
Commento # 19
di: Opteranium
pubblicato il 14 Giugno 2013, 17:00
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Certo, con Nikon vai sul sicuro...certo non potrai dare colpa alla macchina se fai foto di m....a
ottima risposta, continua così
Commento # 20
di: Opteranium
pubblicato il 14 Giugno 2013, 17:10
Originariamente inviato da: Faster_Fox
Preso dal web...
e....calcolando il peso
Pentax Q7 = 200g
01 = 37 g
02 = 96 g
06 = 90 g
03 = 29g
04 = 21g
05 = 18g
07 = 8g
----------
Total: 499g
Praticamente niente...
e....calcolando il peso
Pentax Q7 = 200g
01 = 37 g
02 = 96 g
06 = 90 g
03 = 29g
04 = 21g
05 = 18g
07 = 8g
----------
Total: 499g
Praticamente niente...
ho visto anch'io le foto di dpreview, ma qui si stava parlando di altro. Il peso può anche essere lieve, ma l'ingombro non lo consideri? Inoltre voglio vedere quanto ci andresti a spedere con un parco ottiche a quel modo.
A guardare lo street price della pentax Q, il modello con 2 ottiche kit, 5-15 e 15-45 sta sui 650 €, per cui questa non potrà essere da meno avendo un sensore più grande.
A 700 € c'è la sony nex3 con 16-50 e 55-210, che si fuma entrambe. A 480 c'è la fuiji x-s1, con sensore maggiore. A 380 c'è la Panasonic fz-200, con medesimo sensore della q e ottima lente 2.8 fissa (oltre che eccellenti doti video).
Questa q7 non è nè carne nè pesce, c'è poco da fare..