Pentax in ambito mirrorless ha sempre giocato fuori dagli schemi: nella sua gamma troviamo K-01, la mirrorless che utilizza senza adattatori le ottiche reflex (ha lo stesso tiraggio pur essendo priva dello specchio) e il sistema Q, nato su sensore in formato ridotto da 1/2,3", lo stesso delle compatte mainstream. La scelta di Pentax aveva lasciato perplesso più di un utente, anche qui sulle pagine di Fotografi Digitali, ma l'ultimo annuncio della casa giapponese dimostra come Pentax avesse fin dal principio altri piani in mente.
La nuova Pentax Q7 ha infatti un sensore di dimensioni maggiori, per la precisione in formato 1/1,7" quello che per anni è stato alla base delle compatte premium. Non solo una superficie maggiore per il sensore, ma anche un allargamento delle vedute degli obiettivi già in gamma: allargando il sensore si modifica quella che viene definita la focale equivalente e gli obiettivi inquadrano un angolo di campo maggiore. Gli obiettivi in gamma erano già progettati per coprire anche la nuova dimensione del sensore e lo zoom standard ora diventa molto più interessante passando da una focale equivalente di 27,5-83mm su Pentax Q10 a 23-69mm sulla nuova Pentax Q7.
Anche per questo prodotto Pentax sceglie, come avvenuto per la reflex K-50 di puntare anche sul colore per farsi notare: il vestito di Pentax Q7 sarà disponibile in 120 combinazioni di colore diverse. Tornando alla scheda tecnica, il sensore CMOS retroilluminato in formato 1/1,7" da 12 megapixel stabilizzato con sistema SR (Shake Reduction) , affiancato dal processore Q ENGINE, permette di scattare fino a 12.800 ISO di sensibilità, di memorizzare i file RAW e di registrare filmati Full HD. Il prezzo della fotocamera la posiziona nel segmento premium e si aggira sui 500 dollari.
Assieme alla macchina viene presentato un nuovo obiettivo a singola lente: si tratta di un tappo-obiettivo, pensato per risultare molto discreto in quelle situazioni in cui una fotocamera potrebbe risultare troppo evidente con il suo obiettivo montato. Simile a quanto già messo sul piatto da Olympus offre immagini che si avvicinano a quelle della fotografia da foro stenopeico, particolari e morbide, soprattutto verso gli angoli del fotogramma. L'obiettivo PENTAX-07 Mount Shield copre un angolo di campo equivalente ad un 53mm nel formato 35mm se montato sulla fotocamera digitale PENTAX Q7 (oppure 63,5mm sulle PENTAX Q o Q10).