Il periodo che segue le fiere di settore e, di conseguenza, l'annuncio di nuovi prodotti è spesso seguito da un lasso di tempo di assestamento, in cui i produttori correggono gli eventuali difetti delle novità con aggiornamenti firmware. Il turno questa volta è quello della nuova Pentax K-5, che vede annunciato per metà novembre il primo aggiornamento di sistema.
La nuova versione del cuore digitale della reflex di fascia media andrà a migliorare la stabilità generale del sistema, ma soprattutto permetterà un numero maggiore di scatti a raffica nelle modalità RAW e RAW+, portando il conto delle immagini registrabili senza stop da 8 a circa 20.
Nel frattempo l'azienda nipponica ha rilasciato una versione aggiornata del codec software per sistemi Microsoft WIndows Vista e Windows 7, per permettere la visualizzazione dei file RAW .PEF all'interno dei programmi, come ad esempio il visualizzatore di immagini.
Interessa invece sia gli untenti Mac sia quelli Microsoft l'aggiornamento del software di sviluppo, gestione ed editing delle immagini Pentax Digital Camera Utility 4, che aggiunge il supporto alle ultime fotocamere annunciate (K-r e K-5), una modalità di sviluppo e i dati relativi ai nuovi obiettivi smc PENTAX-DA 18-135mmF3.5-5.6ED AL[IF]DC WR e smc PENTAX-DA 35mmF2.4AL, e migliora il comportamento generale e la stabilità del software.