Pentax ha da poco rilasciato un nuovo firmware per la propria fotocamera reflex full frame K-1, di cui potete trovare un nostro articolo dettagliato a questo indirizzo. Si tratta di un modello per certi versi unico, con tanti pregi e un prezzo abbordabile se rapportato alle caratteristiche. Con il nuovo firmware Pentax corregge alcuni bug minori, ma introduce anche una novità importante ovvero la possibilità, via menù, di abilitare l'otturatore elettronico con l'utilizzo in live view.
Lo scopo? Evitare le vibrazioni causate dall'otturatore meccanico immediatamente prima dell'esposizione sul sensore. C'è un prezzo da pagare, però: attivando l'otturatore elettronico si perde la stabilizzazione, l'HDR mode, la possibilità di utilizzare flash esterni e si può scattare solo in modalità single shot oppure esposizione multipla.
Ricordiamo che una delle caratteristiche più apprezzate della nuova K-1 è senza dubbio lo stabilizzatore di immagine a 5 assi (rollio, beccheggio, imbardata e traslazione X-Y per la composizione tramite mirino, solo rollio, beccheggio e imbardata per le riprese Live View), motivo per cui saranno esigenze specifiche a trarre vantaggio dalla nuova funzionalità.
Il nuovo firmware 1.30 è disponibile per il download nella pagina dedicata, con tutte le istruzioni del caso per eseguire l'aggiornamento. Consigliamo vivamente di seguire le operazioni alla lettera anche se siete esperti, perché l'aggiornamento del firmware è sempre un'operazione delicata a cui dedicare la massima attenzione in ogni passaggio.