Pentax negli ultimi anni ci ha abituato a essere presente nel mercato della fotografia digitale con compatte e reflex competitive, ma alcuni dei suoi fan hanno per anni chiesto un ritorno alla forte tradizione che il marchio nipponico aveva saputo guadagnarsi ai tempi della pellicola. L'ultima novità, anticipata da alcuni teaser nei mesi scorsi, va proprio in questa direzione e reinterpreta in chiave digitale il sistema medio formato Pentax 645.
La nuova Pentax 645D è una medio formato con sensore CCD da 40 megapixel caratterizzato da dimensioni pari a 44x33 e sistema antipolvere Dust Removal; si tratta di un elemento sensibile grande 1,7 volte il formato 35mm delle reflex Full Frame. Accoppiato al processore d'immagine PRIME II (Pentax Real Image Engine) e al convertitore A/D a 14-bit, promette grande risoluzione e nitidezza. La Pentax 645D è una medio formato che punta ad uscire dagli studi fotografici, grazie al corpo in lega di magnesio, al vetro rinforzato del display e a 70 guarnizioni contro polvere e acqua, che la rendono adatta anche all'uso in esterna con temperature fino a -10°C.
La baionetta Pentax 645AF2 accetta anche gli obiettivi 645AF e 645A; inoltre la macchina offre per tutti i vetri correzione delle distorsioni e delle aberrazioni cromatiche. Dotato di due slot di memoria SD/SDHC il corpo integra il sistema autofocus SAFOX IX a 11 sensori, di cui 9 del tipo a croce, e un sistema di misura della luce a 77 segmenti. Inoltre ospita un display da 3" con 921K punti di risoluzione, trattato antiriflesso. La macchina punta su funzionalità avanzate digitali, come la produzione diretta di scatti HDR, l'espansione della gamma dinamica, e la gestione di colori e di effetti pellicola.
Il corpo verrà commercializzato dapprima sul mercato giapponese, a
un prezzo di circa 9.400 dollari e sarà accompagnato da un nuovo
obiettivo progettato per il digitale, il PENTAX-D FA 645 55mm F2.8
AL[IF] SDM AW, utilizzabile anche sui vecchi sistemi 645 a
pellicola. L'obiettivo segue la vocazione del corpo macchina ed è
sigillato contro acqua e polvere e offre una focale equivalente di
43,5mm in formato 35mm, rientrando nella categoria dei "normali".