Ricoh annuncia oggi la nuova Action Camera Pentax / Ricoh WG-M1. Si tratta del debutto Pentax nel segmento delle Action Cam, anche se il produttore ha già maturato ampia esperienza con le fotocamere tropicalizzate e resistenti agli urti grazie alle compatte della linea WG.
Dal punto di vista della robustezza, la WG-M1 mostra specifiche del tutto analoghe a quelle delle classiche compatte "rugged". È impermeabile fino alla profondità di 10 metri (senza necessità di custodia subacquea), resiste a cadute da 2 metri di altezza e funziona a temperature minime di -10°C.
Utilizza, come di consueto, un obiettivo ultragrandangolare con angolo di campo massimo di 137° per la ripresa video (90° nel caso di riprese subacquee). Quanto alla ripresa fotografica, l'angolo di campo è invece impostabile su 4 valori compresi tra 160° e 97° (quest'ultimo per la fotografia subacquea).
Il sensore è da circa 14 Megapixel, e può catturare foto al ritmo di 10 fps oppure video Full HD H.264 a 30 fps (120 fps alla risoluzione 848x480). Interessante la funzione time-lapse, particolarmente sfruttabile con una videocamera impermeabile.
La WG-M1 è dotata di schermo da LCD a colori da 1,5 pollici e integra il modulo Wi-Fi per il controllo remoto tramite da smartphone.
Per questo tipo di prodotto è ovviamente essenziale il set di accessori di fissaggio, e Ricoh sembra esserne ben consapevole dato che già al momento del lancio sono disponibili una decina di varianti. Si va dal classico attacco a ventosa, con adattatore rettilineo o angolare, alle montature adesive piatte di due diverse misure, passando per montature magnetiche. E ancora, un'impugnatura "a pistola", cinghie da polso e da casco, montatura da manubrio e una montatura "a piolo" da infilare nel terreno.
La disponibilità è prevista per la fine di Settembre, a prezzo purtroppo ancora da definire.