Pentax aveva presentato in anteprima, la propria compatta digitale X70, alla vigilia del PMA. L'abbiamo ritrovata alla kermesse italiana del Photoshow. Pentax X70 è una bridge che racchiude in un corpo compatto numeri molto grandi: basti pensare allo zoom ottico 24x o al sensore da 12 Mp.
Lo zoom copre il range di focali che da 26 arriva a 625 mm equivalenti, rendendola adatta tanto per le riprese grandangolari che per lo scatto del particolare lontano. Tra i grandi numeri che riserva la X70 vi è anche una sensibilità di ripresa estesa fino a 6400 ISO.
Il sistema di fuoco predittivo è accompagnato da una raffica di 11 fps per 21 scatti consecutivi. Inoltre la funzione di riconoscimento dei volti, oltre a contemplare il riconoscimento di 32 soggetti diversi consente di mantenere il tracking sul viso della persona desiderata.
Allinendosi allo standard di mercato, Pentax non poteva tralasciare la ripresa video in qualità HD 720p ed un sistema di riduzione delle vibrazioni studiato specificatamente per la registrazione video. Il quadro d'allestimento di questa bridge viene chiuso da un display posteriore da 2,7" TFT da 230.000 punti.