Gli ultimi risultati fiscali di Nikon non sono stati particolarmente incoraggianti e la scelta di ridurre la forza lavoro del 20% si vanno ad aggiungere a una situazione non brillante. Per risollevare cercare di risollevare il brand, il produttore attuerà diverse strategie puntando anche sulle fotocamere mirrorless ma anche sulle DSLR.
Per Nikon le reflex non sono alla fine
Stando a una presentazione interna i cui dettagli non sono pubblici, le DSLR (e obiettivi con attacco F) saranno ancora una parte importante della strategia di Nikon. Ci saranno infatti almeno due nuove reflex che saranno annunciate il prossimo anno.
Non si hanno informazioni in merito alle caratteristiche tecniche, ma è probabile che saranno soluzioni di fascia alta per permettere di avere un maggior margine di guadagno. Inoltre arriveranno anche nuovi obiettivi con attacco F permettendo agli appassionati e professionisti che non vogliono passare alle mirrorless, di continuare ad avere modelli aggiornati.
Se fino a ora le DSLR hanno venduto (per Nikon) più delle mirrorless, nei prossimi due mesi queste ultime dovrebbero superarle definitivamente. Un chiaro segnale per il futuro.
Le fotocamere mirrorless saranno comunque il focus principale
Nonostante quanto scritto sopra, la ricerca e sviluppo di Nikon si è focalizzata da tempo sulle mirrorless. Come sappiamo, in futuro ci saranno molti nuovi obiettivi mentre sono state lanciate recentemente le nuove Z 7II e Z 6II. In particolare la prima sarà effettivamente in vendita in volumi dalla metà di Dicembre.
Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR, 20,9 Megapixel, Wi-Fi, Bluetooth, SD 8GB 300x Premium Lexar, Nero [Nital card: 4 Anni di Garanzia]
1195.00€ Compra oraArriveranno complessivamente 8 nuove ottiche con attacco Z entro il 31 Dicembre 2021 permettendo di ampliare la scelta per i consumatori. In particolare potrebbe essere interessante lo zoom 100-400 mm che potrebbe essere una soluzione di alta qualità ma anche dalle vendite elevate.
Sempre Nikon avrebbe confermato una campagna di aggiornamenti firmware aggressiva. Questo dovrebbe portare nuove funzionalità sulle prime versioni e funzionalità ancora più evolute su quelle più recenti. Il tutto dovrebbe permettere di fidelizzare ulteriormente l'utente. Per esempio ci potrebbe essere un aggiornamento ad hoc per l'Eye-AF dedicato alla fauna selvatica e non solo agli animali domestici.