Non è la prima volta che parliamo di obiettivi decisamente compatti: due esempi sono il 7Artisans 18 mm f/6.3 (79 euro) oppure la soluzione artigianale MS Optics Aporia 24mm F/2 (1100 dollari). Ora sul mercato arriva anche il nuovo Pergear 10mm F8 Pancake che mantiene lo spirito nell'essere una soluzione curiosa e ovviamente puntando tutto sulle dimensioni compatte.
Pergear 10mm F8 Pancake: le caratteristiche tecniche
Il nuovo Pergear 10mm F8 Pancake ha una struttura ottica che prevede 5 elementi in 4 gruppi con 3 elementi a bassissima dispersione. Secondo il produttore questa disposizione "può migliorare notevolmente il contrasto e la resa dei colori in una varietà di condizioni di illuminazione".
Un'ottica di questo tipo è pensata per le fotocamere con sensore APS-C e le sue dimensioni compatte sono perfette per essere abbinate a corpi macchina a loro volta compatti. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 30 cm ed è regolabile con la levetta presente nella zona frontale. Il diaframma è fisso a f/8 (la compattezza porta ovviamente a delle limitazioni tecniche) e l'angolo di visione è di 150°.
Le dimensioni del Pergear 10mm F8 Pancake sono infatti pari a 55 x 10 mm con un peso di 80 grammi. Nonostante tutto utilizza un corpo in metallo (alluminio) anodizzato che permette di avere anche di avere una funzione anticorrosione e antisporco.
Questo nuovo obiettivo è compatibile con fotocamere con attacco Fujifilm X, Sony E, Nikon Z (con lunghezza focale di 15 mm equivalente) e anche MQT (che ha una lunghezza focale equivalente di 20 mm). Il prezzo di questo modello è pari a 79 dollari se lo si compra attraverso il negozio on-line oppure 79 euro su Amazon Italia. Si tratta sicuramente di un obiettivo curioso e che può essere aggiunto a una già ricca collezione di altre ottiche.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!