Non è la prima volta che scriviamo di obiettivi economici che possono aiutare ad ampliare la propria collezione di ottiche anche senza un budget elevato. Una delle ultime novità riguarda il Pergear 12mm F2, che consente di avere un'ottica grandangolare luminosa per fotocamere mirrorless APS-C. Il tutto a un prezzo decisamente interessante.
Pergear 12mm F2: grandangolare economico per APS-C
Il nuovo Pergear 12mm F2 è un obiettivo economico che punta su un design costituito da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi. All'interno troviamo anche due lenti asferiche e due lenti ad alta riflettività. Non manca anche un rivestimento multistrato per aumentare la trasmissione della luce e ridurre difetti come i riflessi. Per cercare di contenere il prezzo finale, non troviamo autofocus ma semplicemente la messa a fuoco manuale, che non dovrebbe limitarne eccessivamente l'utilizzo per paesaggi e architettura.
Grazie a una lunghezza focale di 12 mm (35 mm) gli utenti di fotocamere APS-C potranno avere una lunghezza equivalente di 18 mm o 24 mm per quelli MQT. Tra le altre specifiche troviamo un'apertura massima di f/2 e una minima di f/22 garantendo quindi una buona possibilità in termini di astrofotografia.
Il diaframma è costituito da 10 lamelle mentre l'angolo di visione è pari a 97°. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 20 cm mentre le dimensioni complessive sono pari a 66 x 59,5 mm con un peso che si assesta sui 300 grammi. La compatibilità del Pergear 12mm F2 è data per Fujifilm X, Nikon Z, Sony E e MQT con un prezzo in Italia pari a 199 euro.