Abbiamo avuto modo di parlare del dorso digitale Phase One IQ3 nel mese di febbraio e più approfonditamente parlando di Phase One XF 100MP. Possiamo riassumere brevemente le caratteristiche di questo impresionante dorso medio formato: 100Mpixel di risoluzione, 15 stop di gamma dinamica, profondità colore a 16-bit e la gamma di sensibilità compresa tra 50 e 12.800 ISO. Le esposizioni possono arrivare a ben 60 minuti e il sistema integra una prima tendina elettronica per minimizzare l'effetto del mosso causato dalle vibrazioni interne alla macchina per il movimento dello specchio. Il dorso è dotato di pulsanti ma offre controllo touchscreen, utilizzabile anche per la messa a fuoco. Il costo del solo dorso è di 43990 Dollari USA.
Oggi, al Photokina, Phase One ha rilasciato una versione più economica o per meglio dire meno cara di questo dorso, battezzandolo IQ1. La stessa Phase One definisce IQ1 un IQ3 "senza fronzoli": vengono meno Wi-Fi, si perde il supporto all'otturatore elettronico - non si può scattare in live view -, manca la porta HDMI. Cosa resta? La cosa più importante ovvero il mega sensore da 100Mpixel con tutti i suoi pregi, ferma restando la possibilità di collegare il dorso ai corpi macchina Phase One XF e Hasselblad serie H.
Il prezzo del dorso medio formato IQ1 è di 33990 Dollari (26900 Euro), 10000 Dollari in meno, un forte sconto che sarà apprezzato dai professionisti ben lieti di rinunciare ai "fronzoli" ma non alla qualità.
Oltre a questo, Phase One ha presentato il grandangolo Schneider Kreuznach 45mm LS f/3.5 e l'obiettivo da ritratto Schneider Kreuznach 150mm LS f/2.8 IF, con prezzi rispettivamente di 5990 e 6990 Dollari USA. Inoltre, da oggi è possibile acquistare il kit XF IQ3 non più con il solo Schneider Kreuznach 80mm LS f/2.8, ma con uno degli obiettivi Blue Ring a scelta, compresi quelli nuovi.