I dorsi digitali medio formato sono sempre stato appannaggio dei grandi professionisti, fotografi che decidevano di investire in attrezzatura capace di restituire una qualità elevata ma, d'altra parte, sicuri di poter ammortizzare la spesa effettuata. Negli anni passati infatti i grandi produttori come Hasselblad, Phase One, Leaf, solo per citare i più conosciuti, proponevano i propri sistemi a costi che si aggiravano intorno ai 30.000 euro.
E' stato in concomitanza del Photokina di due anni fa che Hasselblad sbaragliò tutti, proponendo un sistema medio formato con tecnologia d'avanguardia a basso costo: 16.000 euro. Da allora le carte in tavola sono state ridistribuite, i noti marchi reflex come Canon , Leica S e Nikon hanno prodotto modelli professionali con il preciso intento di fornire una valida alternativa da studio al dorso digitale stesso. Molti hanno optato per un sistema reflex, altri hanno atteso una inevitabile revisione dei listini, ora è forse il momento giusto per pensare in medio formato.
Non è questa news la sede per dibattere della qualità di un sistema o dell'altro, va però sottolineato come, ad oggi, il mercato medio formato non abbia alcuna intenzione di sottostare alla forza dei grandi numeri del settore 35 mm, seppur digitale. Hasselblad e Phase One stanno proponendo soluzioni di grande interesse: Hasselblad ha lanciato al Photoshow 2009 il sistema HD3II a 11.000 euro ed ora ripropone corpo camera e mirino HD3II-31 a 9.900 euro + iva.
Phase One inizia una nuova campagna proprio in questi giorni che vede come protagonisti i dorsi P30 e P45, entrambi vengono forniti con Camera System ed obiettivo standard da 80 mm, rispettivamente a 9.900 euro per il P30 e 13.900 euro per il P45. Inoltre sempre Phase One propone il solo dorso P21 al prezzo di partenza di 5.900 euro.