Solamente pochi giorni fa Hasselblad aveva rilasciato un comunicato ufficiale con il quale annunciava di essere (quasi) pronta per il lancio della prima medio formato digitale dotata di sensore CMOS; alcuni rumor in rete, come vi avevamo anticipato, lasciavano tuttavia intendere che anche Phase One avesse pronto un prodotto analogo. Ecco infatti che a stretto giro di posta Phase One ha presentato ufficialmente il nuovo dorso digitale medio formato della casa: IQ250.
Peculiarità principale di IQ250 è appunto il sensore, un CMOS da 50 megapixel dalle dimensioni di 44x33mm. Il sensore CMOS (probabilmente lo stesso prodotto da Sony che andrà poi ad equipaggiare anche la nuova Hasselblad) promette un incremento delle performance per quanto riguarda gamma dinamica (pari a 14 stop) e sensibilità ISO (100-6.400). Possibilità di usare tempi di esposizione da un'ora fino a 1/10.000 di secondo, un display touch screen da 3,2", modulo Wi-Fi integrato e la promessa di un Live View fluido e reattivo completano le caratteristiche principali del nuovo dorso Phase One.
Il produttore fornisce assieme al dorso anche la più recente versione di Capture One, il software di editing RAW (e non solo) della casa. IQ250, prodotto evidentemente destinato esclusivamente al mercato professionale, riflette in maniera limpida tutte le sue potenzialità sul cartellino del prezzo: € 24.990.