Phase One ha annunciato in queste ore il nuovo obiettivo Rodenstock HR Digaron-SW 90mm f/5.6 dedicato alle fotocamere medio formato della serie XT. Queste ultime sono state annunciate circa un anno fa con un prezzo di 57 mila dollari.
Il nuovo obiettivo Rodenstock HR Digaron-SW 90mm f/5.6 va a espandere il portafoglio di ottiche disponibili per gli utenti professionali che comprende attualmente 5 ottiche, con una sesta che arriverà sul finire dell'anno.
Secondo quanto riportato da Phase One punta sulla qualità d'immagine elevata, nitidezza, profondità di campo, bokeh uniforme e messa a fuoco precisa. Quest'ottica è compatibile con il sistema XT che prevede la possibilità di correggere l'errore prospettico muovendo il dorso digitale (e il sensore che è integrato al suo interno) sugli assi X e Y fino a 24 mm. Poche le caratteristiche note per il Rodenstock HR Digaron-SW 90mm f/5.6.
Sappiamo che ha un'apertura compresa tra f/5.6 e f/22 (a cinque lamelle), messa a fuoco manuale (con regolazione precisa), compatibile con filtri da 72 mm mentre l'angolo di visione arriva a 67°. L'otturatore è elettro-magnetico in grado di garantire fino a 500 mila scatti. Le dimensioni sono pari a 160 x 107 x 90 mm con un peso di 1,2 kg. Il prezzo suggerito per il mercato USA di quest'ottica è di 12.990 dollari (che si vanno a unire ai 58.990 dollari di XT IQ4 150MP).