Con l'avvento delle tecnologie digitali l'universo della fotografia medio formato si è decisamente ridimensionato; gli alti costi per la produzione di sensori di grandi dimensioni uniti al continuo incremento delle performance delle moderne DSLR full frame hanno relegato i prodotti di un segmento già elitario ad una nicchia di professionisti ed agenzie di noleggio attrezzatura. Tuttavia il segmento, per quanto ristretto nei numeri, continua a rappresentare una fascia importante del mercato fotografico. Phase One, uno dei brand principali del settore, ha appena presentato la nuova serie di dorsi medio formato IQ2: IQ280, IQ260 ed IQ260 Acromatico.
La nuova gamma IQ2 è caratterizzata da una gamma dinamica, secondo il produttore, pari a 13 stop e quindi leggermente superiore ai modelli precedenti, display posteriori touch screen da 3.2" e 1.15 megapixel e l'integrazione di un modulo Wi-Fi nel dorso per poter trasferire file, scattare e settare tutte le impostazioni della macchina da remoto tramite iPad o iPhone (l'app dedicata è sviluppata solamente per iOS).
IQ280 è dotato di un sensore CCD dalle dimensioni di 40.4x53.7 capace di generare file da 80 megapixel a 16 bit di profondità colore per canale. La sensibilità ISO è compresa tra 35 ISO ed 800 ISO (espandibile fino a 3200 nella modalità Sensor+ che riduce a 20 il numero dei megapixel). IQ260, molto simile al fratello maggiore sotto diversi aspetti, cattura però immagini 'solamente' da 60 megapixel ma consente tempi di posa compresi tra 1/1000sec e 60 minuti (IQ280 si ferma a 2 minuti), la sensibilità minima impostabile è pari a 50 ISO.
Il prodotto forse più interessante è tuttavia forse il terzo, IQ260 Acromatico; sviluppato appositamente per la realizzazione di immagini in bianco e nero, IQ260 Acromatico è privo di qualsiasi filtro colore davanti al sensore (similmente a quanto fatto da Leica con M Monochrom). Il CCD è in grado di catturare tre diversi spettri di luce: visibile, infrarosso ed ultravioletto. I nuovi dorsi Phase One IQ2 per sistemi 645 saranno disponibili in Italia a partire dal mese di Giugno con prezzi a partire da €29.990.