Capture One è il software di conversione e editing dei file in formato nativo prodotto da Phase One, casa famosa per i propri dorsi digitali e che sta allargando la propria clientela anche a chi, magari un dorso digitale non è mai capitato tra le mani. Le versioni precedenti a questa nuova release hanno trovato terreno fertile proprio nelle operazioni di demosaicing che permettono di contenere in maniera ottimale il rumore generato dalle fotocamere digitali anche non di ultima generazione, risultando così un valido strumento nella filiera di produzione delle proprie immagini.
La versione v.5 di Capture One Pro introduce nuove funzionalità e migliora alcuni degli algoritmi di elaborazione giù utilizzati in passato. In particolar modo possiamo citare tra i nuovi strumenti la Focus Mask, che permette di eseguire selezioni rapide per verificare il grado di nitidezza dell'immagine.
Nuovo anche il sistema di eliminazione della polvere che permette di rimuovere da un gruppo di immagini multiple, gli spot dovuti alla polvere con un solo click del mouse. Focus Tool è un ulteriore strumento grafico che permette di controllare in tempo reale i dettagli dell'immagine in lavorazione su di un pannello che può essere bloccato nell'area di lavoro oppure può essere lasciato libero.
Ulteriore novità è rappresentata da Skin Enhancer, un algoritmo che permette di levigare la pelle del soggetto in piena libertà di scelta tonale ed intensità. Ora è possibile applicare un watermark a tutte le immagini in output, non solamente attraverso una riga di testo ma applicando il proprio logo. Oltre a un nuovo sistema di regolazione di livelli e curve sui singoli canali cromatici, sarà possibile applicare dei margini utili alla composizione ma anche al proofing colore.
Gli algoritmi che non rappresentano una novità ma godono di un miglioramento sono rappresentati da Workflow Accelerators, che permette di condividere le immagini raw accompagnate dalle modifiche subite senza per questo intaccare l'immagine originale. Migliorato il sistema di editing dei metadati così come l'editor di gestione dei colori che comprende anche la possibilità di creare profili ICC.
Non ultimo è stato esteso il supporto alle nuove fotocamere uscite sul mercato. Capture One Pro 5 è disponibile al download in versione di prova per trenta giorni oppure può essere acquistato al prezzo di 299 euro. Chi fosse già proprietario della versione precedente, potrà eseguire un aggiornamento al prezzo di 99 euro.