Phase One ha rilasciato da pochi giorni una nuova versione del proprio editor raw Capture One che arriva alla versione 4.7. Le novità di spicco vanno ricercate in un nuovo formato file che consente di migliorare l'ottimizzazione dei file raw derivati dai dorsi digitali Phase One. Lo stesso software consente comunque la gestione ed editing dei file JPEG e TIFF. Integrato il supporto per le due full frame di casa Nikon e Canon, rispettivamente Nikon D3X e Canon 5D MarkII.
Il formato introdotto da Phase One per la gestione Raw dei propri dorsi digitali, prende l'estensione .eip, acronimo di Enhanced Image Package. Quest'ultimo permette di salvare i file nativi con le relative modifiche in maniera non distruttiva e comprimere le informazioni immagine e ritocco con lo stesso concetto che sta alla base dei file .ZIP.
Questo permette in ogni momento di condividere i file raw con le elaborazioni scelte dal fotografo, oppure separare le informazioni di elaborazione ed ottenere il file nativo esattamente come è stato scattato dalla fotocamera. Così come la versione precedente, Capture One 4.7 è disponibile in tre versioni: la versione standard, la versione PRO e la versione DB. Ricordiamo che la versione standard consente l'aggiornamento gratuito a tutti i possessori di Capture One 4.x e Capture 3.x.