Il famoso software di editing raw Capture One viene aggiornato alla versione 4.6, le innovazioni sono sostanziali e riguardano sia l'estensione di compatibilità per le nuove fotocamere sia un aggiornamento a livello software nella gestione raw.
Tra i punti di maggiore interesse indichiamo una nuova interfaccia grafica, maggiormente intuitiva e che facilita il workflow di lavoro; i menù sono stati ottimizzati per dare maggiore spazio all'immagine all'interno del monitor. A livello di algoritmi di elaborazione, la base di sviluppo della versione 4.6 è identica anche se il programma viene proposto in tre tipologie: 4.6, 4.6 PRO e 4.6 DB.
Cosa cambia nelle tre release? La versione 4.6 è un aggiornamento dedicato a tutti i possessori delle precedenti versioni e non comporta alcun costo aggiuntivo. Vengono consentite le operazioni primarie di editing e viene abbandonata la vecchia strategia di modifica delle immagini con tasto shift a favore di un elaborazione multipla delle immagini o varianti.
E' possibile comandare la fotocamera direttamente dal programma, tramite un apposito tool. La versione PRO estende questa caratteristica anche alle vecchie serie DSLR Nikon quali Nikon D3, Nikon D700, Nikon D300, Nikon D200, Nikon D80, Nikon D60, Nikon D40x. Nel contempo la versione PRO consente di interpretare correttamente i file nativi delle ultime fotocamere Canon Eos 5D MarkII, Canon Eos 50D, Canon G10, Nikon D3x, Olympus E-30, PhaseOne P65.
Le versioni PRO e DB permettono inoltre di caricare e salvare gli spazi di lavoro (solo per utenti Mac), vengono supportati monitor multipli e nuovi potenzialità di editing a zone e non solo applicate all'intera immagine. Utilizzo di layer e correzione immagine avanzata completano il quadro di questo software.
Il prezzo indicato da PhaseOne per la versione PRO è di 299 euro.
Cliccate il link per accedere alla pagina di download dell'aggiornamento.