Lo sbarco di Instagram su Android ha creato un certo scompiglio nella community iPhone. Instagram aveva infatto scavato un piccolo fossato 'elitario' attorno ai possessori di iPhone, che potevano vantare la presenza sui loro smartphone dell'app originale e non di uno dei tanti cloni presenti su Android Market nati dopo i suoi primi successi. Alcuni di essi visto l'arrivo dei nuovi utenti Android nella community hanno cancellato il proprio profilo Instagram.
La questione ha tenuto banco per qualche giorno, ma ora riprende forza dopo che Phil Schiller Senior VP for worldwide product marketing di Apple ha cancellato la sua iscrizione da Instagram quanto questa è sbarcata su Android. Le parole testuali sono state "it [Instagram] 'jumped the shark' when it went to Android."
Forse nelle parole di Schiller c'è anche un certo disappunto per la mossa di Instagram: il successo dell'app era tale che ha spinto molti utenti a passare ad iPhone pur di averla ed entrare nella community. Con lo sbarco su Android questa spinta viene a mancare e il marketing Apple potrebbe risentirne.
Vi state chiedendo cosa c'entra Fonzie in costume, giacca di pelle e sci d'acqua in questa news? La risposta è nell'origine del detto 'Saltare lo squalo' utilizzato da Schiller per identificare nella mossa di Instagram l'inizio della sua parabola discendente.