Pochi costruttori di monitor, per quanto affermati, si avventurano nel difficile mercato dei modelli "color reference". A questi, oggi si aggiunge MMD/Philips, che ha annunciato un modello dalle caratteristiche professionali.
Si tratta del 272P4A, un 27 pollici da 2560x1440 pixel basato su pannello AH-IPS con retroilluminazione a LED bianchi, capace di coprire il 99% dello spazio colore Adobe RGB. Il pannello ha una profondità colore di 10 bit reali, al pari dei concorrenti professionali e viene fornito con una pre-calibrazione effettuata in fabbrica che ai professionisti non basterà di certo ma che rappresenta una buona base di partenza per chi, appassionato fotografo, desidera semplicemente un monitor capace di offrire sfumature omogenee e realistiche.
Interessante la tecnologia SmartUniformity che, come suggerisce il nome, auto-regola la retroilluminazione del pannello per ottenere un'uniformità almeno pari al 95%, laddove per un monitor consumer una fluttuazione del 10% rispetto al valore massimo è tutt'altro che insolita.
Presente anche una non meglio precisata tecnologia Flicker-Free che, agendo sempre sulla luminosità, permetterebbe di regolare lo sfarfallio. Per il momento non sono noti altri dettagli.
Il 272P4A è dotato di tutte le soluzioni tipiche dei modelli professionali - base regolabile in altezza per 150mm, funzione pivot, ingressi completi che prevedono DVI con supporto HDCM, DisplayPort e due HDMI. Non mancano, però, nemmeno accessori più consumer, come webcam e altoparlanti, ed è presente anche un HUB USB 3.0 da 3 porte. Disponibile già da gennaio 2015, al prezzo ufficiale di 799 Euro.