Photofestival 2021, ora anche con le mostre virtuali

Photofestival 2021, ora anche con le mostre virtuali

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Per avere un assaggio di quello che possono offrire le mostre in presenza, la novità è Virtual Photofestival; una piattaforma digitale, messa a punto con il Partner photoSHOWall, con la quale il festival apre virtualmente al pubblico le porte di tutte le mostre del palinsesto 2021. Dal sito milanophotofestival.it è possibile accedere alla galleria virtuale”

Photofestival, dopo le complicazioni del 2020, prova a ripartire con una formula rinnovata in questo 2021. L'evento di fotografia per eccellenza della cornice milanese si propone con un fitto programma da oggi 16 settembre fino al 31 ottobre, con ben 150 mostre in presenza e con la novità dell'alter ego del festival virtuale in rete, allargando così le possibilità per raggiungere anche chi non è a Milano e dintorni.

Photofestival continua anche la sua espansione territoriale e rafforza la sua identità di festival diffuso che si allarga da Milano e il suo territorio metropolitano alle province di Monza e Brianza, Pavia, Lecco e Varese.

“La natura e la città. Segni di un tempo nuovo” è il tema centrale di Photofestival 2021 che propone un’importante riflessione sui temi che questo difficile periodo ha portato in primo piano: il ritorno alla natura, il cambiamento degli stili di vita e la riconquista degli spazi urbani, con la crescita della coscienza dell’urgenza verde.

Per avere un assaggio di quello che possono offrire le mostre in presenza, la novità è Virtual Photofestival; una piattaforma digitale, messa a punto con il Partner photoSHOWall, con la quale il festival apre virtualmente al pubblico le porte di tutte le mostre del palinsesto 2021. Dal sito milanophotofestival.it è possibile accedere alla galleria virtuale, che rappresenta un estratto delle mostre allestite.

Sarà interessante vedere la risposta del pubblico nei confronti del nuovo strumento e se riuscirà anche da fare da volano per le mostre in presenza, con un'esperienza sicuramente più coinvolgente di quella di un semplice catalogo statico. Tra le iniziative virtuali di segnala Tour virtuale della mostra collettiva “Naturalità urbana” a cura di Roberto Mutti (a partire dalle ore 20.00 del 15 settembre fino al 31 ottobre). La mostra raccoglie fotografie d’autore inedite realizzate appositamente per questa occasione e indaga gli ambiti della città di Milano dove la tematica della creazione di un rapporto virtuoso tra la natura e il costruito è più manifesta, con l’intento di sensibilizzare chi voglia impegnarsi a costruire nuovi paradigmi del rapporto tra la natura e le attività umane.


Commenti