Dai tempi d'oro della fotografia analogica Photokina è uno degli eventi più importanti a livello mondiale: le storie dei più canuti raccontano di un intero padiglione occupato da Kodak, con gli altri produttori di pellicole a inseguire l'opulenza espositiva del colosso statunitense. A quei tempi la cadenza ogni due anni era più che sufficiente per seguire l'innovazione dei prodotti.
Oggi ai tempi del digitale, per cui un prodotto è vecchio in 3/6 mesi, se Photokina vuole riprendere lo scettro della fiera mondiale della fotografia deve cambiare e ha scelto di cambiare.
"A partire dal 2018 photokina assumerà cadenza annuale per rispecchiare in maniera ottimale la rapidità e i cicli innovativi sempre più brevi di un settore che ha ormai intrapreso la via della digitalizzazione" - così si apre il comunicato stampa che annuncia l'epocale cambio di rotta della fiera tedesca.
Già nel 2016 c'erano stati importanti cambiamenti, atti a intercettare un pubblico più giovane e digitale, fatto di app e social. Il cambiamento a partire dall'anno prossimo sarà radicale. A partire dal 2019 photokina si terrà ogni anno nel mese di maggio. Nel 2018 cambierà solo la durata della fiera, che si terrà da mercoledì 26.09 a sabato 29.09.